Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Palio delle botti: tutti pronti per la quinta edizione?

Un suggestivo evento a San Felice Del Molise

Condividi su:

Pronti, partenza, via! Il 31 luglio 2016 sta per arrivare e il conto alla rovescia è iniziato. Il tanto atteso “Palio delle botti” è alle porte. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione si conferma come la più attesa di tutto il cartellone estivo attirando sul paese l’attenzione di molti curiosi ed appassionati da ogni parte d’Italia e qualcuno anche dall’estero.

Questa è una vera e propria corsa contro il tempo e contro i rivali che consiste semplicemente nel far rotolare una botte lungo un percorso, che si snoda attraverso il suggestivo scenario del centro cittadino, tra vicoli e nostalgiche case in pietra.

Dopo l'esibizione degli sbandieratori Angioini di Lucera, ore 17.00, la competizione prende il via: ci sono le qualifiche (ore 17.30) , in cui ogni squadra compie il tragitto cercando di impiegare il minor tempo possibile, ed infine, con l’adrenalina dei partecipanti che sale e la trepidazione di un pubblico sempre più entusiasta, la gara vera e propria in cui i partecipanti, muniti di guanti, si sfidano a colpi di cerchi (Ore 18.00) .

Ovviamente entrerà di diritto nell’olimpo dei vincitori la prima squadra a tagliare il traguardo con la propria botte. Questa manifestazione è diventata, nel corso del tempo una bella e solida realtà che si appresta, confermando il trend degli anni scorsi, a diventare una tradizione.

La paternità dell'evento spetta sicuramente all'associazione culturale "Comunità Croata del Molise Luigi Zara" che, in collaborazione con il comune di San Felice del Molise, ha fatto di tutto per metterla in piedi e farla camminare da sola.

Infine, al termine della competizione, sarà possibile degustare l’infinita varietà e bontà dei prodotti tipici locali, dagli oli ai tartufi pubblicizzati dalle aziende del territorio, per giungere infine, grazie alla professionalità dei sommelier della Fondazione Italiana Sommelier – Molise, all’eccellenza dei vini molisani: la famosissima Tintilia e non solo. La serata sarà allietata dal gruppo Folkrositico Kroatarantata di Montemitro.

La quinta edizione de “Il Palio delle botti” è alle porte, scaldate i motori!

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook