E' iniziato in un clima di ottimismo e di fiducia nel futuro l'anno scolastico 2004-2005 presso l'Istituto ''R. Mattioli'' di San Salvo. Questo grazie alla conferma delle quattro classi prime (due dell'ITC e due dell'IPSIA) nonché all'istituzione della nuova sezione di Liceo Scientifico, una classe peraltro decisamente motivata, come forse lo stesso Preside, Luigi Borrelli, non si attendeva.
Numerosi sono i progetti presentati dai docenti in relazione all'attività didattica annuale. Il primo, già in fase esecutiva, è lo scambio con la scuola ungherese di Szekszà rd, che sulla scorta della positiva esperienza del precedente anno viene riproposto su un diverso tema: ''La produzione del vino in Italia e in Ungheria''. I docenti responsabili, proff. Sarcinelli e Stanziani, sono riusciti ad inserirlo nel progetto europeo Comenius (un risultato che solo altre tre scuole superiori abruzzesi possono vantare) così da svilupparlo e articolarlo maggiormente. Tra le finalità principali del progetto vi sono: 1) la coltura della vite e la produzione del vino in Italia e Ungheria (fase che coinvolge imprese ed esperti del settore in entrambe le realtà ); 2) lo sviluppo di un cultura d'impresa; 3) l'approfondimento linguistico, con particolare riferimento all'inglese, lingua fondamentale per lo scambio delle informazioni e delle esperienze; 4) la conoscenza e il confronto tra culture diverse, entrambe tendenti all'Europa.
Le classi dell'ITC coinvolte nel progetto sone le due Quarte, che saranno in Ungheria tra il 23 settembre e il 6 ottobre prossimi. La visita degli alunni ungheresi al Mattioli e a San Salvo dovrebbe invece tenersi tra l'ottobre e il novembre prossimi. I risultati dell'esperienza saranno raccolti in un apposito CD e in una pagina web (nei siti dei rispettivi istituti).