Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parole d’Arte... arte contemporanea a San Salvo

Alla scoperta dell’arte contemporanea sansalvese

Condividi su:

Parole d’Arte è la serie di articoli con i quali ogni settimana vi racconterò le opere di arte contemporanea della nostra città attraverso le parole di chi quelle opere le ha pensate e realizzate.

L’obiettivo è cercare di capire, attraverso il lungo e faticoso lavoro di studio e ricerca che si nasconde dietro ogni opera d’arte, che cosa le ha ispirate; che cosa tentano di comunicarci, il messaggio che ci lanciano; e, soprattutto, che cosa racconteranno a chi ci sarà dopo di noi.

Spesso si sottovaluta il valore di un’opera contemporanea, perché si tende a trascurare l’idea che questi oggetti sono destinati a diventare i beni culturali di domani con la chiara funzione di testimoniare quello che siamo oggi: i valori che ci animano, la storia che viviamo e quella che costruiamo.

Nel primo articolo, che uscirà il prossimo 8 aprile, vi parlerò del contesto storico e sociale nel quale è maturata l’esigenza di fare approdare l’arte contemporanea a San Salvo e della prima opera commissionata dal nostro Comune. Successivamente passerò a quelle che voglio definire «le opere maggiori», perché fortemente impattanti sia dal punto di vista urbanistico sia dal punto di vista sociale. Infine, racconterò delle sculture ornamentali che abbelliscono i molti angoli della nostra città.

Parole d’Arte... dunque, dall’8 aprile, il mercoledì mattina su sansalvo.net!!

Foto di GIOMIX68

Condividi su:

Seguici su Facebook