Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Croce Rossa festeggia i dieci anni di presenza a San Salvo

Condividi su:

Domenica scorsa alle ore 10,30 i volontari della CRI, in perfetta uniforme, si sono radunati nella sede di via Pascoli e passando per corso Garibaldi, si sono diretti in corteo alla chiesa di San Giuseppe per partecipare alla messa delle 11.15.

Dieci anni fa Maria Luisa del Forno (attuale Presidente del Comitato Locale di Vasto della Croce Rossa) è venuta nelle scuole di San Salvo per far conoscere questa straordinaria realtà internazionale. Un gruppo quattro o cinque persone (tra cui Enzo Di Luca il referente per San Salvo) hanno deciso così di fare il percorso per entrare nella Croce Rossa.

Nel Comitato Locale di Vasto (nel 2011 ha festeggiato i 20 anni) rientrano le sedi di Vasto, San Salvo, Casalbordino, Castiglione Messer Marino, Montemitro, Cupello, Fossacesia e San Buono (il gruppo più recente con circa trenta volontari).

Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo. L'organizzazione è più conosciuta con i termini abbreviati Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Nel 1863 Jean Henry Dunant ebbe l’idea di creare un Comitato (il cosiddeto Comitato dei cinque di cui facevano parte il giurista Gustave Moynier, il generale Guillaume-Henri Dufour e i medici Louis Appia e Theodore Maunoir) di soccorso dei militari dopo la terribile carneficina e la disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi durante la battaglia di Solferino (24 giugno 1859). Il 26 ottobre 1863 organizza, a Ginevra, una Conferenza Internazionale per proporre la Prima Carta Fondamentale contenente la definizione delle funzioni e dei mezzi dei Comitati di soccorso.

Nel febbraio del 1864 scoppia la guerra tra la Danimarca e la Prussia. È la prima occasione per le Società Nazionali di Soccorso per intervenire in aiuto dei feriti e delle vittime da entrambi le parti. Nasce così il Movimento Internazionale della Croce Rossa. Quest’anno ricorrono i 150 anni della Croce Rossa Internazionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook