Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abruzzo: un bando per favorire nuovi poli d'innovazione

Sinergia ed Innovazione

Condividi su:

Promuovere la creazione di sinergie tra le aziende abruzzesi attraverso la costituzione di cinque nuovi poli d'innovazione, che si andranno ad aggiungere agli otto già esistenti nel territorio regionale. E' questo l'obiettivo del bando presentato dall'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, di prossima pubblicazione sul Bollettino Ufficiale. A disposizione risorse POR FESR per 4 milioni di euro.

Dei cinque nuovi poli, tre opereranno, rispettivamente, in uno dei seguenti settori: Chimico-farmaceutico, Energia, Mobili-Arredamento. Per gli altri due, invece, l'ambito di esercizio deve essere ancora individuato tra altri comparti significativi per il sistema produttivo regionale.

Si prevede il coinvolgimento di circa 300 nuove aziende presenti sul territorio, che si andranno a sommare alle 700 già coinvolge dai precedenti progetti di aggregazione promossi dalla Regione.

Per presentare le domande di partecipazione, le imprese abruzzesi avranno 30 giorni di tempo dalla pubblicazione del'avviso sul BUR.

A questo bando ne seguiranno altri due, per uno stanziamento complessivo di 13 milioni di euro, anch'essi a valere su risorse comunitarie, finalizzati al supporto di progetti di ricerca e servizi proposti dai cinque nuovi poli che andranno a costituirsi nei prossimi mesi.

"L'innovazione - ha affermato l’assessore Castiglione presentando il progetto - rappresenta un elemento fondamentale per accettare le sfide del futuro con ottimismo e sufficiente spirito costruttivo. Proprio per questo assume particolare importanza il consolidamento dei poli esistenti e la nascita di nuovi. […] Solo quelle imprese e quei territori che saranno capaci di evolversi adattandosi al cambiamento e proporre soluzioni nuove per uscire dalla crisi possono avere l'ambizione di essere competitivi".

Funding  Aid  Strategies Investments (Fasi)

Condividi su:

Seguici su Facebook