Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Amianto non smaltito nei capannoni Pilkington? Il caso all'attenzione del Parlamento

Due interrogazioni sono state presentate dall'on. Dorina Bianchi

Redazione
Condividi su:

Finisce in Parlamento, per la presentazione di due interrogazioni presentate dall’on. Dorina Bianchi all’attenzione dei ministri dell'Interno, del Lavoro e delle Politiche sociali, della Giustizia, dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca e della Salute, il caso dell'amianto secondo l'Osservatorio Nazionale ancora presente all'interno dei capannoni industriali della Pilkington di Piana Sant'Angelo a San Salvo.


In una delle due interrograzioni si fa anche riferimento al contestato provvedimento di licenziamento comminato ai danni di un dipendente della multinazionale del vetro, Alfonso Pacilli, a giudizio dell'associazione anti amianto, determinato dalll suo impegno, "sia in qualità di sindacalista, sia per l’attività svolta per l'Osservatorio Nazionale Amianto, per la tutela della salute e dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori esposti e vittime dell'amianto e per la bonifica dell'amianto nel sito lavorativo".

L’avvocato Ezio Bonanni, in qualità di Presidente dell’Osservatorio, sottolinea in una nota l'addetto stampa dell'organizzazione Giovanni Avantaggiato, con la collaborazione dei rappresentanti territoriali dell’associazione, ha richiesto "agli enti deputati l’accredito delle maggiorazioni contributive, oltre la verifica della presenza di amianto e l’incidenza di patologie asbesto correlate. L’amianto ad oggi non è stato ancora bonificato - si legge nella nota -, ed è presente nel sito lavorativo. Sono in aumento costante le patologie asbesto correlate in tutta Italia e soprattutto in Abruzzo. Anche in questo caso l’onorevole Bianchi chiede di sapere se il Governo sia a conoscenza di quanto suddetto e quali iniziative intenda intraprendere per la difesa del territorio, dell'ambiente, della salute pubblica e per il ristabilimento della legalità".

Condividi su:

Seguici su Facebook