Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Crescere e accudire i figli: gli esperti a disposizione dei genitori

Da gennaio una serie di incontri promossi dal Comune

Redazione
Condividi su:

Promuovere il benessere psicofisico del bambino e dare risposte ai dubbi di mamme e papà, affinché possano svolgere al meglio il difficile compito di genitori, fornendo la possibilità di confrontarsi con esperti in diversi campi: con questi obiettivi nasce il progetto ‘Tempo per le famiglie’, promosso dall’Amministrazione comunale di San Salvo.Si tratta di una serie di quattro incontri volti all’approfondimento di temi legati alla crescita del bambino, con particolare attenzione alla fascia di età 0 – 3 anni. L’iniziativa prenderà il via a gennaio, allo stato attuale è stato approvato una calendario di massima: gli appuntamenti dovrebbero svolgersi l’ultimo mercoledì di ogni mese, dalle 18 alle 20 all’asilo nido comunale ‘Bambi’ (nell’area 167). L’Amministrazione ha sottolineato che la conferma verrà data in prossimità degli incontri, per avere modo di valutare le esigenze delle famiglie.

 


A ogni riunione interverranno dottori e professionisti esperti nella cura dei bambini: si comincerà a gennaio con Monia Iachini, vigilatrice all’ospedale Renzetti di Lanciano, che parlerà dell’igiene del bambino e del massaggio infantile. Si proseguirà poi a febbraio con Francesca Bruno, del consorzio SGS, che si occuperà del tema ‘Dal pannolino al vasino: educare a questo transito con i consigli dello psicologo’; a marzo sarà la volta di Antonella Neviconi, del distretto sanitario di Lanciano, che parlerà di vaccinazione e dell’importanza di praticarla con un approccio ludico. Il progetto si chiuderà poi ad aprile con il ‘Pediatra risponde’: Giuseppe Marini sarà infatti disponibile per chiarire dubbi e perplessità dei genitori.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il consorzio SGS, che in alcuni centri limitrofi gestisce gli asili nido dove, già da tempo, propone progetti simili.
Gli incontri sono rivolti non solo alle famiglie che hanno figli che frequentano la struttura, circa ottanta bambini, ma anche a quei genitori i cui piccoli non vanno all’asilo per diversi motivi. Si parlerà soprattutto dei primi anni di vita, ma non solo: tematiche come quella della vaccinazione riguardano anche gli anni successivi e comunque gli esperti saranno a disposizione per ogni chiarimento, anche su altre fasce di età.


«Il nostro obiettivo è la promozione del benessere psicofisico del bambino e di un rapporto genitori-figli sereno. Sarà un’occasione di approfondimento», ha commentato l’assessore alle politiche sociali Maria Travaglini. «Stimolare un’alleanza tra genitori ed esperti è importante per offrire alle famiglie una fonte d’informazione a cui attingere in caso di dubbio durante lo svolgimento del difficile mestiere di genitore», ha aggiunto il sindaco Tiziana Magnacca.
Proponendo gli incontri all’asilo, precisano da SGS, si vuole aprire la struttura a tutta la cittadinanza.

L’Amministrazione ha più volte sottolineato di voler investire molto nel supporto alle famiglie, specie per quanto riguarda la crescita dei figli: ora si parte con questa iniziativa incentrata sui più piccoli, ma sarebbero già in cantiere progetti rivolti alle scuole di altri gradi e fasce di età.

Condividi su:

Seguici su Facebook