Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Non si arresta l'escalation di furti a Lentella, rubata un auto nella notte

Lunedì prossimo iniziativa pubblica a San Salvo sui furti in agricoltura

Condividi su:

Amara sorpresa al risveglio questa mattina per una famiglia di Lentella: rubata nella notte una Fiat ‘Panda’ di loro proprietà.

Il colpo dovrebbe essere avvenuto dopo le 3 e dimostra ancora una volta la spudoratezza dei malintenzionati che senza nessun timore hanno agito proprio sotto il municipio, in via Salita Treste, dove era parcheggiata l’auto. Non è escluso che il veicolo possa essere stato rubato per essere usato in altri colpi, come già accaduto nella vicina Fresagrandinaria.
Sull’episodio ora indagano i Carabinieri e, a quanto pare, è stata avvertita anche la Polizia Stradale.

 

PREOCCUPANTE ESCALATION. Il furto di questa notte è il nono episodio dall’inizio dell’anno riguardante Lentella e il suo territorio. Il settimo in un mese e mezzo. Queste le tappe (conosciute) dei soliti ignoti: 22 gennaio pub ‘Il Capriccio’, 20 marzo rimessa agricola in contrada Monaci, 18 ottobre cortile privato di via del Colle, 20 ottobre nuovamente il pub ‘il Capriccio’, 1 novembre tentato furto in un’abitazione del centro storico, 16 novembre bar Colorado Caffè, 23 novembre parco fotovoltaico di Fresagrandinaria e laboratorio di insaccati, 4 dicembre via Salita Treste.

A essere colpiti locali pubblici, abitazioni private e rimesse agricole, senza dimenticare il tentativo di una settimana fa al parco fotovoltaico di Fresagrandinaria al confine con il territorio lentellese.
Si ruba di tutto: sigarette, gasolio e attrezzi agricoli, salsicce e insaccati, auto ecc. In alcuni casi il colpo non è riuscito, come nel parco fotovoltaico e nel caso di inizio novembre nel centro storico lentellese. Uno dei proprietari dell’abitazione sorprese due uomini che stavano cercando di forzare una finestra mettendoli in fuga.
Il 18 ottobre alla vittima del furto è andata bene. Dopo aver rubato il trattore dal cortile dell’abitazione di via del Colle i ladri sono stati intercettati sulla Statale 16 in direzione di Petacciato. Dopo aver abbandonato il mezzo hanno fatto perdere le proprie tracce nei campi.

 

PROVVEDIMENTI E INIZIATIVE. Come già evidenziato nei casi di qualche settimana fa il territorio del medio Vastese soffre della mancanza di uomini e mezzi. Cinque carabinieri dotati di un auto devono controllare quattro comuni (Fresagrandinaria, dov’è la caserma, Lentella, Dogliola e Tufillo).
Il sindaco di Lentella, Carlo Moro, annuncia l’installazione nella prossima settimana di 10 telecamere in vari punti. Lavori, questi, già appaltati in estate, ma in netto ritardo.

Per lunedì 10 dicembre, intanto, la Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Chieti ha organizzato a San Salvo un’iniziativa pubblica per discutere della piaga dei furti di gasolio e mezzi agricoli nel territorio. Invitati alla manifestazione – che si terrà all’Euro ortofrutticola del Trigno – i sindaci di VastoSan SalvoCupello e Lentella.

Condividi su:

Seguici su Facebook