Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Escalation di furti nel territorio: in un anno incremento di quasi il 40% rispetto al periodo precedente

In aumento anche gli scippi, mentre resta invariato il numero di rapine

Redazione
Condividi su:

Un capitolo preminente, nel bilancio dell'attività del 2012 diffuso questa mattina dal procuratore capo della Repubblica a Vasto Francesco Prete, è quello dei reati contro il patrimonio, furti soprattutto, assieme alle rapine.

“I procedimenti iscritti per furto – evidenzia Prete - sono stati complessivamente 2518 a fronte dei 1820 dell’anno precedente: se ne ricava un incremento statistico del 38.4 % rispetto al 2011. Disarticolando il dato, risulta che le denunce a carico di ignoti sono passate dalle 1400 dello scorso anno a 1948, con un incremento del 39%. Quelle a carico di noti sono passate da 68 a 122, con un incremento del 79.4%. Sono cresciute anche le denunce per furti in appartamento e scippi, passate, per gli ignoti, da 318 a 415 (con un incremento del 30.6%) e per i noti da 34 a 33 (con decremento del 3%). E’ doveroso rilevare che il dato locale dei furti supera quello nazionale, riportato in uno studio statistico effettuato dal ministero dell’Interno sul primo semestre del 2012 e pubblicato sul Corriere della Sera del 4 gennaio 2013".

 

Resta invece sostanzialmente invariato il dato relativo alle rapine e ciò in controtendenza rispetto al riferimento nazionale che vede un 25% di incremento per quelle consumate in appartamento. Anche le estorsioni registrano un lieve incremento, mentre nebuloso resta il fenomeno dell’usura, per la difficoltà stessa di ottenere la denuncia da parte delle persone offese.

"Particolare clamore - ha concluso il procuratore Prete nell'analisi incentrata sui reati contro il patrimonio - ha destato, per le modalità violente e allarmanti, una rapina ad un portavalori consumata su tratto autostradale Vasto Nord-Vasto Sud, nel dicembre scorso. Le relative indagini e l’arresto di alcuni presunti responsabili del gravissimo episodio, tendono a confermare un dato già noto, secondo cui la delinquenza locale funge da supporto a gruppi criminali forestieri che effettuano incursioni nel territorio vastese, trovandovi adeguate basi operative”.

Condividi su:

Seguici su Facebook