Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La scuola primaria di via De Vito incontra lo scrittore Giuseppe Bordi

Il potenziamento linguistico tra le priorità delle attività dell’Istituto Comprensivo n. 1

a cura della redazione
Condividi su:

Grandi emozioni  oggi nella scuola primaria di Via de Vito dell’Istituto Comprensivo n.1 di San Salvo.

Nell’ambito delle attività del progetto progetto didattico “Voltalapagina” - destinato all’arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa della scuola che prevede una molteplicità di azioni per la promozione e la sensibilizzazione alla lettura - gli alunni e i docenti hanno incontrato Giuseppe Bordi, autore di numerosi romanzi per bambini.

Lo scrittore ha ripercorso le origini della sua passione per la scrittura. Un sogno coltivato a lungo e concretizzatosi dopo anni di studio, perché -  “Scrittori non si nasce, si diventa” - così ha affermato Bordi, intrattenendo abilmente il giovane pubblico. Rivolgendosi agli alunni con un linguaggio chiaro e incisivo,li ha incoraggiati a studiare per perseguire i propri sogni, diffidando di chi propone un successo facilmente raggiungibile quanto effimero.

Utilizzando le tecniche dell’animazione e della drammatizzazione, lo scrittore ha coinvolto emotivamente i piccoli  con la lettura di alcuni brani dei suoi libri, accattivanti quanto ricchi di spunti di riflessione sulle tematiche più attuali e centrali anche nell’attività dell’Istituto comprensivo, quali l’educazione ambientale, l’intercultura e la diversità.

I bambini delle diciassette classi coinvolte si sono dimostrati realmente coinvolti ed entusiasmati  da questo evento e hanno rivolto tante domande all’autore  spronati dalla loro innata e straordinaria curiosità e insieme dagli strumenti forniti loro in questo percorso dal corpo docente; una risposta questa che testimonia da sola dell’efficacia delle attività svolte

Il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini, intervenuta, ha sottolineato la priorità per  gli alunni dell’istituto di tutte quelle attività rispondenti all’obiettivo del potenziamento della lingua e ha auspicato la continuità del progetto di educazione alla lettura e congiuntamente della collaborazione con lo scrittore Giuseppe Bordi, anche, proprio in considerazione del successo riscontrato da questo evento conclusosi con scroscianti applausi per l’ospite.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook