Una pagina facebook per ripercorrere la Shoah. Per l’utilizzo innovativo e in chiave positiva delle nuove tecnologie, la III D della Scuola secondaria di 1° grado dell’Ic 1, è tra i sette vincitori a livello nazionale del premio I giovani ricordano la Shoah.
Una delegazione della classe con il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini, verrà premiata lunedì 27, Giorno della memoria, dal presidente della Repubblica Napolitano e dal ministro alla Pubblica istruzione Carrozza. La cerimonia ufficiale si terrà al Quirinale. I ragazzi con tutti i docenti e le famiglie saranno poi ricevuti, il 1° febbraio, in Comune dal sindaco Tiziana Magnacca.
«La III D ha vinto il premio speciale, quello per le tecnologie della comunicazione, con il progetto Noi ricordiamo, il mio pensiero sulla Shoah. È un grande orgoglio per l’Ic 1 -sottolinea il dirigente scolastico - I ragazzi, attraverso la creazione di uno spazio virtuale di condivisione, una pagina Facebook appunto, hanno ripercorso in chiave interdisciplinare e con strumenti diversi, anche attraverso una composizione musicale originale, le tappe del tragico evento che ha segnato la storia europea del '900, noto a tutti con il termine di Shoah».
Conclude la preside Anna Paola Sabatini: «L’obiettivo è stato creare uno spazio comune di conoscenza e condivisione sul tema con coetanei appartenenti ad altre culture. Il focus privilegiato è stato incentrato sul tema delle Leggi Razziali del 1938 e la scuola. Uno dei punti di forza di questo progetto è stato il lavoro di squadra del team docente e della classe».