Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il calendario dell'estate scernese, stasera li Ruelle

Condividi su:

Il calendario dell'estate scernese è ricco di eventi in programma

L'11 e il 12 agosto si inizia con "Li RUELLE di lù PAESE", il 15 ci sarà il comico Olivieri e il 16 il cantante Roby Santini. A chiudere le festività estive il 31 agosto si terrà una processione con tutti i Santi di Scerni


Nei prossimi giorni di agosto l'amministrazione comunale, insieme alla Pro Loco, all'associazione culturale
Libera Espressione Scerni e, grazie anche alla collaborazione dei ristoratori di Scerni, ha organizzato diversi eventi che allieteranno le serate scernesi.
L'assessore al turismo di Scerni, Daniele Carlucci, illustra il programma dei vari eventi che si svolgeranno nei prossimi giorni.

L'11 e il 12 agosto, si inizia con "Li RUELLE di lù PAESE": le due serate si svolgeranno nel centro storico, appunto, tra le ruelle del paese, dove verrà allestito un vero e proprio percorso enogastronomico e artigianale che ripercorrerà sia la tradizione culinaria, attraverso la presentazione di piatti tipici di Scerni, che quella artistica. Lo scopo di questo evento è la riscoperta dei borghi e delle bellezze nel territorio del Medio e Alto Vastese per sviluppare il turismo non solo sul mare ma anche nell'entroterra. A rendere maggiormente piacevole le serate ci sarà anche musica itinerante e folklore, con canti tradizionali della musica popolare abruzzese. All’ingresso verranno allestite delle casse per il cambio moneta. All'interno del percorso, infatti, i piatti tipici verranno acquistati con una nuova moneta. Si tratta di biglietti a forma di "ciammaica". La "ciammaica" (lumaca) è uno dei piatti tipici scernesi, non a caso è stata scelta
come timbro ufficiale per la nuova moneta che circolerà tra le ruelle scernesi.

Il 15 agosto si festeggia la Madonna della Strada, una delle feste religiose più importanti di Scerni e a cui i scernesi sono particolarmente legati. Durante la giornata si svolgeranno le funzioni religiose, mentre, nella serata di Ferragosto, Scerni ospiterà il comico abruzzese Vincenzo Olivieri.

Il 16 agosto la festa si sposta nella piazza di scerni e ad allietare la serata, a Piazza De Riseis ci sarà il cantante Roby Santini con il suo corpo di ballo.

Per chiudere le festività estive, il 31 agosto, al centro storico, si terrà una processione con tutti i Santi di Scerni: San Panfilo, la Madonna della Strada e San Giacomo.

Gli organizzatori e i scernesi vi aspettano numerosi!
 

Condividi su:

Seguici su Facebook