Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marcia della Pace a metà, tra defezioni e inviti a non partecipare

redazione
Condividi su:

L'undicesima edizione della Marcia della Pace perde l'adesione delle associazioni della Parrocchia di San Nicola. A quanto pare i vari gruppi che fanno riferimento alla parrocchia non saranno questo pomeriggio alla manifestazione.
È lo strascico di quanto accaduto qualche settimana fa sul fronte dell'accoglienza dei profughi eritrei poi trasferiti a Lentella. Non c'erano i requisiti necessari per ospitarli, ma il compiacimento di qualche amministratore (leggi) e la valanga di commenti a sfondo razzista mal si conciliano con una marcia promossa per la fratellanza tra i popoli. A differenza di quanto accaduto altrove, nessuna autorità di San Salvo si è dissociato o ha stigmatizza tali commenti.

Fabrizio Ciurlia, presidente dell'Azione Cattolica di San Nicola, esprime così un sentimento che non è solo il suo:
Oggi non marcerò per la pace... negli ultimi anni ho accompagnato i miei figli, ho sventolato le bandiere dell'Azione cattolica. Quest'anno non ci saranno nè figli nè bandiere. Questa non è la mia Pace. La mia Pace è fatta dei gesti non convenzionali di don Tonino Bello, delle parole coraggiose di Giovanni Paolo II, della misericordia di Papa Francesco, dell'amore agli ultimi di Madre Teresa... non si insegna tutto questo con una passeggiata in centro ed un flashmob!

Potrebbe servire se fosse il coronamento di un percorso di educazione e di una serie di scelte coraggiose. Ma il coraggio è mancato... è mancato il coraggio di dissociarsi da tutti quei commenti seguiti alla vicenda dei profughi eritrei, è mancato il coraggio di chiedere scusa con un gesto concreto, è mancato - e continua a mancare - il coraggio di parlare seriamente di Pace. Oggi ci vuole questo coraggio... il primo gesto coraggioso sarà quello di non essere parte di questa marcia, gesto che chiedo di fare a chiunque voglia essere seriamente costruttore di Pace.

L'invito a non partecipare è stato intanto raccolto dal circolo Sel di San Salvo che con una nota (leggi) ha fatto sapere che non ci sarà.

Condividi su:

Seguici su Facebook