Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 23 novembre festa della Virgo Fidelis organizzata dalla sezione 'Salvo D'Acquisto'

Bicentenario della Fondazione dell'Arma

Condividi su:

Il 23 novembre a San Salvo si festeggia la patrona dell’Arma dei Carabinieri Virgo Fidelis e il bicentenario della fondazione. Nell’Arma il culto della Virgo Fidelis iniziò dopo la Seconda Guerra Mondiale a otto anni dalla battaglia di Culquaber. Il 21 novembre 1941 si svolse  una drammatica battaglia considerata uno dei massimi atti d’eroismo della storia dell’Arma. Coinvolse un intero barraglione di carabinieri che si sacrificò per contrastare l’avanzata nemica e che valse alla Bandiera dell’Arma la medaglia d’oro al valor militare.
La Sezione 'Salvo D’Acquisto' M.O.V.M. presieduta dal brigadiere capo non più in servizio Alfonso Mastroiacovo ha preparato un programma molto ricco:
ore 10,15 raduno  dei partecipanti in piazza Nassiriya (zona 167)
ore 10,30 deposizione mazzo di fiori al Monumento ai Caduti a Nassiriya
ore 10,45  sfilata del corteo lungo Corso Garibaldi e raduno in piazza San Vitale
ore 11,15 Santa Messa nella chiesa di San Giuseppe (celebra don Raimondo Artese)
ore 12,30 foto di gruppo e scioglimento del corteo
ore 13,00 pranzo nel ristorante 'San Marco' di contrada Piano Di Marco (frazione di Vasto)

Al pranzo parteciperanno soci, parenti, e simpatizzanti dell’Arma in congedo e in servizio. Saranno consegnati attestati di fedeltà e medaglie d’oro ai soci aventi diritto. Insieme a loro, interverranno  autorità militari, civili e religiose. Alla fine della cerimonia la "Corale in...canto"  intonerà  l' inno della Virgo Fidelis

«Spero  in una grande partecipazione - ha affermato il presidente Brig. Capo Alfonso Mastroiacovo, organizzatore di questo evento - per il grande senso di appartenenza che ci contraddistingue. Il mio augurio è che si possa continuare insieme,  in un cammino di crescita sociale iniziato dai miei predecessori con serenità e impegno. Chi è stato carabiniere un giorno, rimane carabiniere per tutta la vita».
 

Condividi su:

Seguici su Facebook