Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conosciamo le nostre scuole: 'open day' all'Istituto 'Mattioli'

Le scuole si presentano ai nuovi iscritti

Condividi su:

Oggi conosceremo l’Istituto di Istruzione Superiore 'Raffaele Mattioli', che ha aperto le sue porte lo scorso 10 gennaio e invita ad un nuovo open day il 31 gennaio dalle ore 15 alle ore 19.
L’offerta formativa del 'Mattioli' è varia, troviamo tra i suoi istituti: un istituto tecnico economico, un liceo scientifico ed un istituto professionale. È l’unica realtà sansalvese tra gli istituti superiori, vanta 369 iscritti con 67 insegnanti. Numerosi sono gli indirizzi disciplinari per ogni istituto.

Le competenze che si acquisiscono in ogni istituto sono le medesime di qualunque altro a livello nazionale, ma ciò in cui si differenzia il 'Mattioli', è il forte radicamento alla città in cui opera e al contempo la sua apertura all’internazionalizzazione delle competenze. Il progetto sull’alternanza scuola-lavoro, ha visto protagonisti centinaia di studenti del 'Mattioli', all’interno di decine di aziende del territorio, creando i presupposti di scelte universitarie più consapevoli o le basi di un futuro rapporto di lavoro.

Questi sono gli indirizzi per ogni istituto:
L’istituto Tecnico Economico ad indirizzo: amministrazione, finanza e marketing;
Il Liceo Scientifico a indirizzo tradizionale e di scienze applicate;
l’istituto professionale di Stato ad indirizzo: manutenzione e assistenza tecnica, produzioni industriali, artigianali industria e servizi socio sanitari.

Il 'Mattioli', inoltre vanta certificazioni linguistiche, con esami in sede, spendibili nei futuri curricula, stage linguistici, semestri di studio all’estero, che danno l’idea della propensione all’internazionalizzazione del Mattioli.

Ci hanno accolti all’open day alcuni studenti delle quinte classi, che hanno illustrato le loro esperienze durante il quinquennio di studio, alcune testimonianze di ex studenti, hanno dato ai genitori e ai ragazzi presenti l’esatta percezione che l’importanza per il futuro professionale dei propri figli, sia il risultato non solo di una lista di materie, ma del complesso delle esperienze vissute e delle persone incontrate.

I professori, alcuni dei quali studenti in passato proprio del Mattioli, ci hanno parlato con passione del lavoro svolto e di quello da svolgere e della loro completa disponibilità alla migliore formazione degli studenti che incontreranno. Troviamo aule accoglienti, composte in media da 20 unità, laboratori di informatica, multimediali e di scienze naturali.
L’impressione è quella di un piccolo campus, in cui il rapporto tra studenti e corpo docente è familiare, ma di rispetto reciproco.

Il prossimo open day si svolgerà dunque il 31 gennaio dalle ore 15. Le iscrizioni sono obbligatoriamente da svolgere on line sul sito, tuttavia la scuola si mette a disposizione per un aiuto alle famiglie, tutte le mattine dalle 8 alle 13, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17, dal 15 gennaio al 15 febbraio.

Condividi su:

Seguici su Facebook