Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Situazione black out elettrico, la corrente mancherà ancora per ore

I ringraziamenti del sindaco: «Grazie a pompieri e privati che ci hanno aiutato nell'emergenza»

Condividi su:

È destinata a proseguire ancora per ore l'assenza di energia elettrica che sta colpendo diverse zone della città. A soffrire di questa situazione sono i residenti di via Pio IX, parte di corso Garibaldi, via Savoia, alcune zone di contrada Ributtini e della marina. In quest'ultima zona le centraline sono sommerse.

Il sindaco Tiziana Magnacca è in costante collegamento con la prefettura. Le notizie però non sono buone: dopo il ripristino dell'alta tensione, l'Enel sta avendo problemi sulla media tensione. In Provincia di Chieti ci sono oltre 25mila utenze ancora senza corrente. A lavoro in Abruzzo ci sono 250 tecnici arrivati anche dalla Puglia, ma la situazione resta critica per tutta la regione. La stessa Enel ha dichiarato che al momento non è possibile stabilire quando ci sarà il ritorno alla normalità.

In municipio è stato attivato il Centro Operativo Comunale che resterà attivo per tutta la notte per eventuali emergenze. Il primo cittadino sansalvese, intanto, ringrazia chi è intervenuto nelle concitate fasi di questa mattina: «Ringrazio i vigili del fuoco e i privati che ci hanno permesso di affrontare le situazioni più critiche, come la Omv che ha messo a disposizione la pala meccanica che per tutto il giorno ha operato alla marina durante l'evacuazione e la Metamer per le idrovore che abbiamo richiesto per far defluire l'acqua».

Quando la fase acuta sarà terminata, sarà il momento della vera conta dei danni. La Magnacca assicura aiuto ai cittadini: «Invieremo una relazione dettagliata al presidente D'Alfonso con la richiesta dei fondi per indennizzare i privati. Chiederò inoltre una modulistica unica e semplificata».

Condividi su:

Seguici su Facebook