Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Tecniche di semina: sostenibilità, competitività e innovazione

Incontro sulle tecniche innovative per la conservazione del suolo, la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia delle risorse idriche

Condividi su:

Il prossimo 10 aprile, in occasione del decennale della fondazione, l'AIPAS (Associazione Italiana Produttori Amici del Suolo in semina su sodo) in collaborazione con il CO.T.IR. di Vasto (Consorzio per la divulgazione e sperimentazione delle tecniche irrigue) e la Regione Abruzzo, organizzano un incontro tecnico divulgativo sulle potenzialità ed i vantaggi della semina su sodo.

Al centro dell'attenzione il sistema suolo, la sua vulnerabilità ed il paesaggio rurale, ormai soggetto a forti modificazioni dovute non solo al cambiamento climatico ma anche alle non appropriate tecniche di lavorazione dei terreni.

L'incontro ha la finalità di illustrare i progressi conoscitivi e tecnici sviluppati nell'ultimo decennio, descrivere le attività di sperimentazione in corso e delineare le prospettive di diffusione della tecnica stessa, alla luce della crescente attenzione riservata dai PSR ai temi della conservazione del suolo, della lotta cambiamento climatico e della salvaguardia delle risorse idriche.

L'incontro si svolgerà presso la sala convegni "M. Petti" del CO.T.IR. di Vasto, loc. Zimarino, 240 SS. 16 Nord - Vasto.

L'evento prevederà alle ore 16:00 una prova dimostrativa in campo con macchine operatrici e alle ore 17:00 l'apertura dei lavori da parte del Presidente CO.T.IR, Angelo Fingo.

La tematica sarà di sicuro interesse per le tante figure professionali operanti nei settori agricoltura, ambiente e territorio ed in modo particolare per gli operatori agricoli.

Condividi su:

Seguici su Facebook