Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentato il calendario estivo: musica e divertimento dal primo maggio al 6 settembre

redazione
Condividi su:

È stato presentato questa mattina il calendario estivo 2015 approntato con un budget comunale che oscilla tra 60mila e 70mila euro (circa il doppio se si considera l’apporto economico delle associazioni e dei privati presenti all’interno del programma).

«Non si possono più spendere 270mila euro per il calendario – ha esordito il sindaco Tiziana Magnacca – perché è pagato dai cittadini e c’è bisogno di oculatezza». Il primo cittadino, poi, evidenzia ciò che sarebbe cambiato rispetto agli anni passati: «Non c’è più quella cappa che non permetteva alle associazioni di inserire le loro iniziative nel programma; sono loro stesso a dircelo».

GLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI – A illustrare le principali tappe del programma (completo al 90% in attesa della conferma di alcuni ospiti e iniziative) sono stati gli assessori al Turismo Oliviero Faienza e alla Cultura Giovanni Artese.
Il calendario parte il primo maggio con Felicità (l’ex Pasquetta più grande d’Italia rinviata per maltempo) al campo sportivo di San Salvo Marina. «Un appuntamento – ha detto Faienza – per riscoprire il senso della piazza, di stare uniti».

Domenica 14 giugno sarà la volta della seconda edizione di Hobbisti in Fiera (Pro Loco). Quest’anno si svolgerà all’interno della villa comunale, dove sono previsti un centinaio di posti per gli hobbisti, percorsi espositivi e artistici.

Il 15 luglio il cabarettista di Made in Sud, Mariano Bruno allieterà il pubblico in piazza San Vitale.
Sabato 25 luglio torna la Notte d’Amare (Notte rosa) a San Salvo Marina, ospiti della serata Peppe Iodice (Colorado Cafè) e la cantante Kelly Joyce. Il giorno dopo ci sarà la diretta televisiva del programma tv di Rete 8 Music Mania con ospiti i cantanti Paolo Vallesi, Antonino e Monica Hill (questi ultimi due provenienti dalle passate edizioni di Amici).

Il 31 luglio a piazzale Colombo (San Salvo Marina) si terrà la selezione provinciale di Miss Italia, madrina della serata Melita Toniolo.

Mercoledì 12 agosto tornano i tradizionali fuochi d’artificio sul lungomare; seguirà il festival della musica elettronica al porto turistico.
Il giorno dopo sarà la volta della quarta edizione di Nottambula. «Abbiamo ormai deciso – hanno spiegato gli organizzatori – che 13 agosto resterà la data fissa per la notte bianca sansalvese». Due per ora gli ospiti principali: Fabrizio Fontana (ex Zelig, ora a Striscia la Notizia dove impersona Capitan Ventosa e il comico Giovanni Cacioppo, anch’egli proveniente da Zelig).

LA MUSICA – Diversi gli appuntamenti musicali in programma. Tra i principali sono da annoverare le serate dell’orchestra giovanile Musica in… Crescendo. Dopo la presenza in città di diverse formazioni europee, quest’anno l’orchestra visiterà anche i comuni dell’entroterra per la diffusione della cultura musicale. Il progetto si chiama Destini incrociati.
La band locale dei Nectarines sarà di scena alla villa comunale il 24 luglio.

Il 6 e il 7 agosto torna Progetto Sud con ospiti di rilievo alla marina. La prima serata vedrà la presenza di Tonino Carotone, quella successiva della band salentina Sud Sound System.
Altro appuntamento fisso dell’estate di San Salvo Marina è il Summer Vintage Rock’n Roll arrivato alla quinta edizione: in programma il 10 e 11 agosto.

Il 17 agosto a piazzale Colombo si esibirà la storica band di Vasco Rossi formata da Golinelli, Solieri, Innesto e Rocchetti.
Nell’estate sansalvese sarà presente anche Roby Santini. Il 26 agosto è previsto il suo concerto durante la prima edizione di Tartufo d’amare, la prima rassegna culinaria dedicata al tartufo in scena a San Salvo (dal 24 al 26).

A chiudere la rassegna musicale estiva saranno, il 5 settembre, i Nomadi a San Salvo Marina.

CONFERME E NOVITA' – Tra gli appuntamenti confermati: la Notte dei Saldi (10 luglio), la Festa del ritorno e del benvenuto (23 luglio), il cinema all’aperto spostato da piazza San Vitale alla villa comunale, Edumare e Puliamo a fondo dedicati alla sensibilizzazione e al rispetto nei confronti dell’ambiente marino (4 e 25 luglio), la Festa della lavanda (1 agosto), Fiabe alla villa, la seconda edizione della Fiera del Fumetto (il 5 agosto a cura della Crea eventi).
Non mancherà l’esibizione dei writers che quest’anno coloreranno e riqualificheranno le mura dello stadio ‘Davide Bucci’.
Previsti anche diversi musical, tra i quali La Bella e la Bestia che ha ottenuto un grande successo a Vasto.
Il 21 agosto ci sarà la serata di premiazione del terzo concorso letterario Città di San Salvo per il quale sono in lizza più di 80 scrittori da tutta Italia.
Infine, si terrà il progetto sperimentale che porterà gruppi di turisti da San Salvo nei centri storici del Vastese, un tentativo di collegare la costa all’entroterra fino ad Agnone.
L'ultimo appuntamento del calendario estivo è previsto domenica 6 settembre: Micio Micio Bau Bau (mostra canina amatoriale in piazza Aldo Moro) e la festa di quartiere nel viale De Gasperi.

SPORT - Un posto rilevante nel programma è dedicato anche allo sport. Il 6 e 7 giugno si terrà il Campionato Italiano Master Fidal (Podistica San Salvo) che avrà come padrino il comico abruzzese Vincenzo Olivieri.
Dal 20 al 28 giugno le iniziative legate all'associazione Csi (Centro Sportivo Italiano) e il 4 luglio la Festa dello Sport.

Condividi su:

Seguici su Facebook