Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"L'associazione VDB a cavallo"...grazie al centro ippico sansalvese

Condividi su:

L’idea nasce 20anni fa quando Domenico Tascone acquistò il suo primo cavallo, una passione che il padre trasmette a tutta la sua famiglia che pian piano viene avvicinata a questo mondo, specie l’ultimo figlio Marco. Con il passar del tempo è nata l‘esigenza di avere e tenere i cavalli in un posto tutto loro e 15 anni fa la famiglia ha deciso di convertire il loro pescheto in una rimessa privata di cavalli.

Il piccolo Marco (allora 13enne) cresce in questo ambiente e se ne appassiona sempre di più al punto che decide di seguire questo percorso frequentando corsi base personali presso la Federazione Italiana Sport Equestre e poi specializzandosi sempre di più arrivando alla qualifica di istruttore di primo livello sia Fise che Fitetrec partecipando anche a gare regionali di team penning.

Con il suo entusiasmo portò la famiglia a considerare la rimessa personale, per tenere i cavalli, non più sufficiente ai loro scopi e lo spirito di aggregazione e la volontà di Marco li fece considerare, tre anni fa, l’esigenza di passare da una scuderia privata ad un circolo ippico. La scuderia, in Via Di Montenero a San Salvo, ha circa 20 cavalli oltre ad un pony e un puledro da poco arrivati, sono seguiti con amore e dedizione personalmente dalla famiglia che si preoccupa direttamente del mantenimento, della cura dell’addestramento di tutti gli animali.

Marco nella sua funzione di istruttore nel circolo ippico sansalvese impartisce lezioni di equitazione ed organizza passeggiate a cavallo.

Tutto questo finalizzato alla realizzazione di un Centro Ippico importante, un progetto futuro molto sentito dalla famiglia Tascone che per questo fine ha acquistato un pezzo di terreno adiacente a quello attuale. Un progetto ambizioso che sarà un riferimento per tutti gli amanti della natura e dei cavalli in particolare.

Questa loro grande passione li ha portati ad accettare con interesse l’idea di collaborare con l’AssociazioneVDB per l’Evento del “Battesimo della sella” per far avvicinare e conoscere a grandi e piccini, le caratteristiche, la vita e il mondo del cavallo. 

L’evento del 1 Luglio scorso ha avuto successo, hanno partecipato tante persone tra ragazzi e bambini accompagnati dai propri genitori,tutti curiosi ed entusiasti di stare all’aria aperta e di accarezzare nonché cavalcare un cavallo. La giornata è stata per tutti come una festa coronata da una dolce merenda e gustata con un bel sottofondo musicale.

Per l’AssociazioneVDB è stato il primo evento con il Circolo Ippico sansalvese ma considerando il buon esito dello stesso sicuramente se ne organizzeranno altri!

 

RIPRESE E MONTAGGIO DI MARCO SCIULLO

SERVIZI DI EMANUELE DI NARDO E LUIGI VALLONE

FOTO DI ANTONINO VICOLI

Condividi su:

Seguici su Facebook