Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A Settembre chi è esperto non viaggia mai scoperto

Le previsioni meteo del week end

Condividi su:

L' aria fresca presente sull' Europa centro-settentrionale, nei prossimi giorni si farà strada e ci porterà a un graduale cambiamento del tempo.

La giornata di oggi venerdì è ancora possibile godersi il mare; sarà all’insegna del sole e del caldo. Ci potrà essere qualche velatura intorno alle ore 14 e in tarda serata. Il mare sarà calmo e i venti da EST saranno deboli e moderati.
Le temperature si aggireranno tra 20°C la minima e 30°C la massima. Le ore più calde tra le ore 14 e le ore 17.

Sabato sarà caratterizzata da una nuvolosità innocua e con temperature ancora calde. Nella mattinata il cielo sarà coperto e il sole si riaffaccerà nel pomeriggio. Le temperature si aggireranno tra i 22°C e massima di 30 °C. I venti saranno deboli e moderati e il mare calmo.

Per domenica è previsto un abbassamento di temperature fino a 6° C. Le temperature si aggireranno tra 20°C la minima e 24°C la massima. Durante la mattinata ci saranno delle velature e tra le ore 14 e le ore 17 sono previste piogge deboli. I mari saranno poco mossi e i venti moderati.

A settembre un tempo si raccoglievano i fichi per essiccarli al sole e riporli per l’inverno dentro grossi barattoli di vetro. I fichi non dovevano avere nessuna traccia di umidità ed erano pronti per essere riposti solo quando smuovendoli e facendoli sbattere tra di loro si creava una sorta di tintinnio.

Inoltre si sceglievano i grappoli di uva più belli per appenderli in soffitta al buio e mangiarli tra novembre e dicembre cercando di lasciare qualche grappolo per Natale. Mio padre Luigi appendeva due tipologie di uve da tavola: “Italia” (uva bianca) e “Cardinale”(uva rosso porpora). Vi sembrerà strano ma ricordo come se li stessi mangiando ora il sapore di questi grappoli d’uva “appassiti”  dolce e morbido.

Condividi su:

Seguici su Facebook