Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Persi i risparmi di un vita" la testimonianza di un pensionato

Dopo l'approvazione del decreto "Salva Banche", la realtà dei piccoli risparmiatori

Condividi su:

I telegiornali ci raccontano ogni giorno di storie che, purtroppo ci hanno toccati da vicino. La Carichieti, una delle banche coinvolte dal Decreto Salva Banche,  è una realtà bancaria molto conosciuta, a cui molti imprenditori e piccoli risparmiatori della nostra città si sono affidati.

Molte delle storie che sentiamo in televisione, sono le storie dei nostri risparmiatori. Oggi raccontiamo la storia di uno di loro, uno di quei risparmiatori L.P., che ricevuta una buona uscita dall’azienda per cui lavorava, gli fu consigliato nel 2011 di investire quei soldi in obbligazioni subordinate.

Mi consigliarono di non lasciare quei soldi sul conto corrente, le obbligazioni mi avrebbero reso un interesse maggiore. Avevo chiarito, di non voler investire in titoli a rischio, in passato scioccamente lo avevo fatto, per questo non volevo in alcun modo mettere nuovamente a rischio la mia famiglia, con nuove perdite. Mi venne garantita la certezza dell’investimento, ed io ci ho creduto.

Consideravo persone affidabili, ero cliente da decenni della banca, non avrei mai potuto immaginare ciò che dopo è accaduto.

Ad agosto, amici ben informati, mi avvisarono, mi dissero chiaramente di togliere i soldi investiti in quei titoli. Mi recai in banca, e mi venne assolutamente garantito che era tutto a posto, che non dovevo neanche minimamente pensare ad una simile eventualità!

La doccia fredda l’ho avuta quando dovendo pagare la rata del loculo, controllando il saldo, l’ho trovato a zero!

Mi sono precipitato in banca, ed è successa una cosa che mai avrei creduto. Sono sempre stata una persona a modo, l’educazione per me è importante… Mi sono ritrovato ad urlare, non riuscivo a credere a ciò che mi era successo, mi hanno parlato di soldi congelati, ma il mio saldo era a zero!

Ripensandoci mi rendo conto che avrei dovuto prelevare tutto,  quando mi è stato detto ad agosto, ma come potevo pensare che mi avrebbero preso tutto ciò che avevo?

La vergogna, fa tacere molti, che si trovano nella mia stessa situazione, ma noi che colpa abbiamo se non quella di esserci fidati?

Oggi sembrano tutti bancari, sanno tutti che cosa significa un’azione subordinata, tutti sanno tutto, io e molti come me, mi sono semplicemente fidato di chi pensavo ne sapesse più di me, così come ci si affida ad un medico, io mi sono fidato delle persone a cui ho affidato i miei soldi per una vita.

Dopo questa vicenda, le banche salvate hanno dato vita a nuove strutture, come afferma Roberto Nicastro, presidente delle nuove banche salvate Carife, Carichieti, Marche ed Etruria,  in un comunicato sul Sole24ore - «Le nuove banche oggi sono forti e in grado di stare al fianco della propria clientela, delle persone, delle imprese - si legge nel comunicato - A tre settimane dal momento della loro costituzione hanno già ripreso piena operatività con 300 milioni fra nuove erogazioni e rinnovi fidi a 1500 pmi. Le 4 banche e i loro 6mila lavoratori sono pronti ad accogliere ai clienti guardando al loro futuro con fiducia».

Il decreto Salva Banche del Governo ha portato a zero il conto di 550 risparmiatori della Carichieti, che avevano investito in quei titoli fiduciosi, risparmi di una vita.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook