Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Suona la prima campanella al Mattioli

La neo dirigente Solipaca " Un Paese giusto è quello che offre un'istruzione di qualità e il Mattioli la offre"

Condividi su:

Oggi primo giorno di scuola per gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "R. Mattioli" di San Salvo.

La neo dirigente Sara Solipaca, ha voluto dare il benvenuto agli studenti delle classi prime nell'aula magna, condividendo con loro il Patto di corresponsabilità tra scuola, famiglia e studenti. Una collaborazione cercata anche nelle sue parole di benvenuto, "La buona scuola è quella che non lascia nessuno indietro, quella che permette di sviluppare le vostre intelligenze, i vostri talenti, farvi diventari uomini e donne di successo, non solo per voi ma per il vostro Paese per il vostro territorio. La nostra scuola dev'essere una scuola presente, una scuola aperta. L'art. 3 della Costituzione afferma che "E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana", se non c'è l'accesso all'istruzione non c'è democrazia.

Un buon livello di istruzione accresce il Paese. L'istruzione dev'essere uno strumente diffuso, deve arrivare a tutti, nessuno deve rimanere indietro, creeremo percorsi di sostegno ma anche percorsi per le eccellenze. Un Paese giusto offre un'istruzione di qualità e il Mattioli la offre.

Ma nulla si pò fare se ognuno non si assume le proprie responsabilità, insegnanti, famiglie, studenti, il Patto che andremo a sottoscrivere è questo. Chiedo a voi lo stesso impegno che chiedo a me stessa. L'istituzione che rappresento cercherà di dare il buon esempio, troverete la mia porta aperta, ma vi chiedo un impegno pari al mio. L'istruzione vi darà la possibilità di comprendere ciò che è meglio per voi, ciò che siete".  Gli studenti sono stati poi accompagnati dagli insegnanti nelle loro classi.

L'Istituto Mattioli, è composto dal Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Economico e dall'Istituto Professionale di Stato, 594 studenti. Numeri piccoli che consentono un rapporto reale tra studenti e insegnanti, che tutta la città e tutto il territorio deve tutelare.

L'istituto per questa prima settimana osserverà i seguenti orari: entrata 8.10 uscita 12.10, gli orari delle lezioni sono visibili sul sito dell'Istituto (Leggi)

Condividi su:

Seguici su Facebook