Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musicisti di Musica in Crescendo, protagonisti del Concerto di Natale del Senato!

La diretta dal Senato domenica 18 dalle ore 12.00 su Rai Uno

Condividi su:

Alcuni ragazzi dell'Orchestra Giovanile Musica in Crescendo, saranno protagonisti del Concerto di Natale che si terrà domenica 18 dicembre alle 12 presso Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica, invitati dal Presidente del Senato Pietro Grasso.

Saranno Nicolas Flocco, Noemi Flocco e Pietro Fortunato, accompagnati dalla giovanissima presidente dell'associazione Marta Savini, a far parte dei giovani musicisti del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus" diretti da Gianna Fratta, con il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche, che saranno i protagonisti della XX edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato, con la partecipazione della cantante Paola Turci e del musicista Paolo Fresu. 

L'appuntamento è per domenica 18 dicembre, alle ore 12, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e delle più alte cariche dello Stato, in diretta su Rai 1 dalle ore 12,20.

L'Orchestra Musica in Crescendo è entrata a far parte delle orchestra del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus", ispirate al metodo Abreu che in Venezuela ha avviato un progetto di educazione orchestrale promossa dallo Stato gratuitamente.

Ogni nucleo aderente ha inviato un gruppo di ragazzi a studiare insieme ai giovani proveniente da altre parti d'Italia al fine della realizzazione questo concerto al Senato.

Le prove di preparazione si sono tenute presso il Conservatorio di Reggio Emilia, per studiare il repertorio piuttosto complesso.  Un concerto all'insegna del grande repertorio classico ma anche delle più famose composizioni jazz e dei tradizionali brani natalizi. Saranno infatti eseguiti l'Intermezzo della "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, brani dal "Nabucco" di Giuseppe Verdi e dal "Barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini. Paola Turci interpreterà l'"Hallelujah" di Leonard Cohen e, insieme a Paolo Fresu e all'orchestra, "Silent Night" nell'arrangiamento di Mike Applebaum. Paolo Fresu eseguirà insireme ai giovani musicisti "I Got Rhythm" di George Gershwin. "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno concluderà il Concerto, nell'interpretazione di Paolo Fresu, Orchestra e Cori. 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook