Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Danni creati dal torrente Buonanotte

Condividi su:

Oggi  pomeriggio ho avuto modo di constatare di persona i danni causati dal torrente Buonanotte con l'ultimo straripamento.

Ho dovuto parcheggiare la macchina sotto il ponte dell'autostrada, in quanto il ponticello che consentiva l'accesso ai terreni sul versante vastese è completamente sommerso, di detriti, di sterpaglie e di melma e quindi non agibile.

Mi sono spostato a piedi e lungo il percorso, ho avuto modo di constatare i danni causati alle colture, ai terreni e alle piante.

Molti orti sono completamenti ricoperti di melma, che ha  distrutto gli ortaggi, molti alberi sono stati sradicati e trascinati via dalla violenza dell'acqua.

Le ostruzioni lungo il corso del torrente hanno causato frane e smottamenti,causando danni agli argini ed ai vigneti confinanti, con un' erosione che ha trascinato via interi pezzi di terreno con tutte le piante da frutto.

Devo dire sinceramente che sono rimasto molto dispiaciuto, pensando che forse questa volta i danni si potevano evitare, se si fossero rimosse le ostruzioni che hanno causato questo disatro. 

Circa un anno fa, da questo portale avevo fatto un appello ai responsabili, segnalando l'urgenza e la necessità di un intervento per rimuovere le ostruzioni,onde evitare quanto è accaduto,a marzo e a novembre 2015.

L'appello è stato ignorato e le conseguenze sono palesi,la responsabilità è tutta di coloro che dovevano preoccuparsi e non l'hanno fatto.

Mi auguro che lo stanziamento di 200.000,00 euro, fatto dalla provincia di CHIETI venga utilizzato al più presto e nel modo più appropriato, con la speranza che non si perda il tutto negli oscuri meandri  della burocrazia.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook