Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lavabo da appoggio: la tendenza del momento per un ambiente elegante, sofisticato e di design

Condividi su:

Da quando anche il bagno è diventato un ambiente in cui dare un respiro di design e di carattere, sanitari, lavabi e complementi si sono andati evolvendo nelle forme e nei modelli. I lavabi da appoggio costituiscono sicuramente uno degli elementi di massima espressione di questo ritrovato buongusto dei bagni. Belli e funzionali sono infatti oggi molto diffusi, con i loro pro e i loro contro.

Cosa sono e come funzionano?

I lavabi si distinguono fra quelli da incasso, semincasso e da appoggio. Questi ultimi sono sicuramente i più belli, eleganti e moderni fra tutti. In questo modello il lavabo è costituito da un catino di varie forme, appoggiato direttamente sul piano in modo sobrio e delicato. Il piano su cui va appoggiato deve essere specifico, con un foro in corrispondenza del catino per un perfetto fissaggio e per fare passare il tubo di scarico. I sifoni per far scorrere via l’acqua del lavandino oggi sono disponibili in forme e cromature diverse, abbinabili con la rubinetteria o al catino, per un risultato eccellente anche se si decide di lasciare aperto lo spazio sotto al lavandino.

La vasca dei lavabi da appoggio prevedono solo un buco di scarico, cioè sono di norma privi del foro di emergenza (il cosiddetto foro del troppo-pieno) e di quello per la rubinetteria. Quest’ultima, infatti, viene installata direttamente al muro o viene fatta salire dal piano sottostante. Le forme della vasca del lavabo da appoggio sono tante e diverse, quadrate, regolari, ovali, circolari o particolari e scultoree. I materiali sono diversi: si va dalla classica ceramica, al vetro, alla pietra, al marmo e all’acciaio inox. Se comunque questo tipo di lavandino risulta essere comunque funzionale e pratico, la scelta che porta alla sua installazione è sicuramente essenzialmente estetica.

Vantaggi e svantaggi dei lavabi da appoggio

Vantaggi

  • Impatto visivo ed estetica - Difficilmente un altro modello di lavabo può eguagliare la resa estetica di questa tipologia, quindi se si desidera avere un bagno elegante, moderno e di design è sicuramente la scelta migliore che si possa fare. Anche il bagno più anonimo con un complemento di questo tipo diventa di tendenza.
  • Libertà di composizione - La varietà e la versatilità di alcuni modelli permette di creare ambientazioni diverse, classiche e sobrie o più trendy e colorate. Le componenti si possono abbinare effettuando delle modifiche in base alle proprie esigenze e ai propri gusti, per una massima libertà di composizione delle componenti.
  • Risparmio di spazio – I lavabi da appoggio permettono di riservare molto spazio perché l’area circostante può essere usata per riporre accessori e oggetti.

Svantaggi

  • I lavabi da appoggio hanno una vasca che di solito ha dimensioni inferiori rispetto alle classiche tipologie.
  • Se il lavabo ha bordi molto alti, il piano di appoggio deve conseguentemente essere basso e quindi può essere scomodo come piano di appoggio, un mobile d’appoggio di norma è alto 85-90cm.
  • Se la vasca ha forme particolari, la pulizia della zona può non essere agevole.
  • La scelta di lavabi come questi può veicolare la scelta della rubinetteria, che deve rispondere a determinati parametri.
Condividi su:

Seguici su Facebook