Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Venerdì mattina il consiglio comunale dei ragazzi

Il rispetto è stato il tema affrontato

Condividi su:

Il consiglio comunale di San Salvo ha accolto, venerdì mattina, i baby amministratori del consiglio comunale dei ragazzi della scuola media "Salvo D'Acquisto". Il rispetto è stato il tema scelto quest’anno dal presidente del consiglio Eugenio Spadano. A dare il benvenuto il sindaco Tiziana Magnacca che dopo aver salutato e ringraziato la dirigente scolastica, i professori, le istituzioni e tutti i presenti, ha ricordato l'importanza di questo valore soprattutto alla luce dell'episodio di bullismo accaduto nelle ultime settimane “che non ci ha reso né orgogliosi né felici della società che tutti insieme stiamo costruendo”, afferma il primo cittadino, “questo meraviglioso momento di formazione dei ragazzi non è soltanto un luogo d'incontro, di conoscenza, di approfondimento ma è soprattutto un luogo di vera formazione civica. Il rispetto non è una cosa che troviamo in una norma o nella costituzione, non c'è scritto da nessuna parte che un cittadino è tenuto a rispettare l'altro, ma è un valore assoluto che ciascuno di noi deve portare perché questa società possa funzionare", continua, "non rispettare l'altro porta atti di violenza che danneggiano a volte anche in maniera irreversibile molti ragazzi. Il rispetto è un valore assoluto senza il quale è impossibile immaginare di poter vivere una società civile e giusta".

E' stato individuato poi il mese di maggio come il mese del rispetto in cui nelle aule della scuola media e nell'aula consiliare verrà affisso il logo realizzato da Mattia Tufilli "a significare che vogliamo tenere in particolare evidenza il rispetto in questo mese ma anche per tutto l'anno" ha affermato Eugenio Spadano. Ha preso poi la parola il baby sindaco Mauro Gerardi della classe 3° C, "Sono il primo a dover dare testimonianza su come ci si comporta a scuola e fuori spesso invito i miei compagni a raccogliere le carte che buttano per terra e li invito a non sporcare i banchi o le mura della scuola con matite e pennarelli", afferma, "Quando vado in bagno e vedo qualcuno che sta sprecando l'acqua chiudo il rubinetto. Non sempre gli alunni rispettano il personale della scuola e quindi bisogna insistere ad educare tutti al senso civico, vorrei però dire che anche noi ragazzi a volte non ci sentiamo rispettati. Ad esempio mi piacerebbe avere dei chiavistelli nelle porte dei bagni per tutelare la nostra privacy e anche del sapone, perchè l'igiene è fondamentale in ambienti così grandi come la scuola", continua, "Se le relazioni interpersonali sono buone è perché esiste il rispetto reciproco in cui si accettano le differenze senza manipolazioni dell'altro ed evitando atteggiamenti come il vandalismo, lo spreco, gli insulti, le ingiustizie solo così si può costruire realmente una società migliore per aiutare tutti".

Il baby sindaco ha presentato poi la sua giunta formata da: assessorato alla cultura formato da Noemi Ciurlia, Ludovica Marchese, Federica Grossi, Giovanna Alfano, l'assessorato all'istruzione guidato da Alice D'angelo, Mattia Tufilli che è anche il vice baby sindaco, Serena Tascone, Andrea Di Crisci, l'assessorato allo sport guidato da Siria Vitulli, Noemi Galante, Rosa Chiara Soranno, Francesca Di Maio e Alessandro Ratazzini, l'assessorato all'ambiente guidato da Luigi Di Pietro, Simone Sacramone, Giovanni Sarchione e Maria Stefania Mancini, l'assessorato alla solidarietà, che è stata una novità di quest'anno guidato da Elena Bucci, Andrea Naccarella e Domenico De Meo.

Presente anche Anna Maria Cappa Monti, presidente regionale dell'Unicef che durante il consiglio ha annunciato le sue dimissioni, "Fate capire veramente ai ragazzi come e quanto e in modo devono prendersi cura del bene pubblico perché il bene pubblico, il rispetto, è fondamentale. Per prima cosa però ognuno di voi deve rispettare se stesso". La seduta è terminata con due brani dell'orchestra della scuola.

Condividi su:

Seguici su Facebook