Stamattina 202 studenti sansalvesi sono tornati sul banchi di scuola per affrontare la prima vera prova d’esame della loro vita.
L’esame di quinta elementare è stato soppresso 13 anni fa. L'esame di terza media segna in qualche modo la fine di un periodo di fanciullezza.
Quest’anno l’esame è diverso da quello degli anni precedenti e segue le indicazioni contenute in uno dei decreti attuativi della cosiddetta Buona Scuola renziana.
Questi i principali elementi di novità :
-
Si può essere ammessi anche con il 5 in una o più discipline ma l'eventuale insufficienza peserà sul voto finale.
-
Abolito il sei in condotta
-
Solo tre prove scritte (niente più Invalsi che è stato anticipato ad aprile) e un orale che terrà conto anche delle competenze di Cittadinanza e Costituzione
-
la prova d’italiano che, accanto al vecchio tema, introduce la possibilità di due nuove tracce: una incentrata sul riassunto e l’altra di carattere argomentativo: data una certa tesi, il candidato deve saper argomentare il proprio puntVoto unico in anglo-francese
-
Il terzo scritto è quello di lingue straniere. Fino all’anno scorso erano due, uno per l’inglese, l’altro per il francese, lo spagnolo o il tedesco. Da quest’anno è prevista una sola prova distinta in due sezioni: una di livello A2 (pre-intermediate) per l’inglese; l’altra di livello A1 (elementary) per la seconda lingua comunitaria. Alla fine i ragazzi riceveranno un voto unico.