Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il mare più bello in Italia: dov’è?

Condividi su:

È davvero facile trovare un bel mare in Italia e ci sono diverse località che offrono paesaggi mozzafiato dove la sabbia dorata è lambita dalle dolci onde del mare azzurro oppure dove le scogliere si gettano nelle acque turchesi e smeraldo. La penisolaitaliana offre dei posti davvero incantanti dove trascorrerele vacanze. Molte località sono sulla terra ferma(Liguria, Toscana, Puglia etc.) ma se volete vedere ilmare più bello che c’è, dovete andare sulle isole dove sono state assegnate il maggior numero di bandiere blu.

Baia di Chia

Ilmare più bello in assoluto è di sicuro quello dellaSardegna. Chi è tornatodallaSardegna può dire con cognizione di causa che non c’è mare più bello di quello sardo. Unadelle baie più belle che ci sia è quella di Chia, nel sud dell’isola a 60 km da Cagliari. Note come i Caraibi della Sardegna, questespiagge si contraddistinguono per le sabbie bianchissime che entranodolcemente nelle acque azzurro cristallo del mare. Tra i molti luoghi di cuiinnamorarsi in Sardegna, c’è di sicuro questo che offre un vero spettacolo della natura.

Baronia di Posada

Ogni anno laSardegna fa razzia di bandiere blu, il riconoscimento che vieneassegnatoproprio alle spiagge più belle. Anchequest’anno è statapremiata la Baronia di Posadain provincia di Nuoro. Questa zona, a differenza di molte altre sull’isola, presenta una zona pianeggiante che va verso il mare dove la natura regna sovrana. Per raggiungere la Sardegna, e non solo, il mezzo migliore è il traghetto: per risparmiare le offerte migliori sono solo su TraghettiFacile.it

L’isola del Giglio

Uscendo dalla Sardegna, un’isola che ha spiaggemeravigliose è quella del Giglio. Si trova pocolontana dalle coste della Toscana ed è caratterizzata da un ambientenaturalepressochéincontaminato per una vacanza selvaggia. La ricca vegetazione tipica del Mediterraneo con lecci, larici, pini marittimi, mirto, oleandri, buganvillee etc. fanno da sfondo a cale e calette tra gli scogli dove trascorrere dellegiornate all’insegna del relax.

Procida

Tra le isole del golfo di Napoli, quella che ha ricevuto più bandiere blu quest’anno è stata Procida. L’incantevole il borgo antico fondato dai pescatori, si caratterizza per delle casette dipinte di ogni colore. È facile noleggiare una barca per andare a largo magari anche a fare qualche immersione con le dovute attrezzature.

Ustica

La maggiore delle isole Italiane, laSicilia, propone anch’essa moltissimi luoghi dove trascorrere le vacanze. Tra i molti arcipelaghi e isole da visitare, quella che ha ricevuto i riconoscimenti maggiori è stata Ustica a nord ovest di Palermo. Tutto l’ambiente marino è protetto e salvaguardato per conservare intatta la sua meravigliosa naturalezza. Numerose sono le grotte che sono tutte visitabili prenotando un’escursione.

San Vito Lo Capo

Sempre in Sicilia, San Vito Lo Capo nella parte nord-occidentale ha un meraviglioso arenile sovrastato dal Monte Monaco. In cima c’è una sorta di fortezza di epoca arabo-normanna che fa da sfondo a una spiaggia libera ottima anche per famiglie con bambini.

Condividi su:

Seguici su Facebook