Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Natale amaro per gli ex dipendenti Pianeta-Conad licenziati ad ottobre

Lettera di alcuni dei lavoratori che hanno perso il proprio posto nel superstore di via Luigi Cardone a Vasto

Redazione
Condividi su:

Natale a dir poco amaro per gli ex dipendenti del Pianeta-Conad licenziati nel mese di ottobre.

Pubblichiamo la lettera diramata dall'avvocatio Umberto Del Re, legale di alcuni degli ex lavoratori interessati.

23 ottobre 2018-23 dicembre 2018. Un necrologio. Il Nostro.

Sono trascorsi due mesi esatti da quel doloroso giorno in cui, con modalità inaggettivabili, tredici ultradecennali dipendenti di Pianeta srl Conad Vasto, senza preavviso alcuno, la sera, alla fine del lavoro... venivano sbattuti fuori e rispediti a casa. Due mesi durante i quali nessuno si è chiesto come potessimo stare. Le Aziende, Pianeta Srl-Conad Adriatico, dopo aver ottenuto adesione alla proposta di riduzione dell'orario di lavoro per scongiurare licenziamenti e ridurre gli esuberi, dopo aver ricevuto solidarietà e contributi, dopo averci spremuto come limoni ottenendo prestazioni lavorative non retribuite e superiori al dichiarato, averci pagato giorni lavorati come se fossero ferie decurtandole e non pagando altre ore lavorate, ci hanno cacciato e stop. E' legale il trattamento applicatoci? Lo è tutto ciò? Se Pianeta-Conad non ha intenzione di spiegarlo direttamente lo chiederemo tramite la Giustizia

Ma neppure un mese dopo l'averci mandato a casa, incrementa l'attività e chiede ai rimasti dipendenti un incremento delle ore lavorative per il mese di dicembre (la solidarietà ricevuta ed i nostri licenziamenti hanno sanato la crisi e l'attività ridecolla?). Il decantato impegno al nostro ricollocamento? Un solo colloquio-farsa presso la Coop Adrilog di San Salvo per ipotetica, futura e supponenda ipotesi di fabbisogno di personale, peraltro a condizioni contrattuali completamente difformi dalle precedenti; una sola licenziata è stata contattata dalla direzione Pianeta srl. perchè, forse, a marzo 2019, per soli tre mesi, la “fortunata “ potrebbe essere impiegata nelle sedi Conad di Colonnella o di Ortona, ma non per riprendere il lavoro di una vita, bensì per formare nuovo personale che dovrà poi sostituirla. Qualcuno potrebbe ritenerlo Vergognoso! Oltraggioso! Indegno! No, sembra tutto legale.

Pianeta Conad ha licenziato 13 dipendenti dopo quasi venti anni di lavoro dicendo loro la sera del 23/10… da domani non lavori più; è tutto legale, le ore non pagate, la solidarietà ed i contributi ricevuti, le ferie lavorate. Un consulente ci darà risposta.

Le Istituzioni locali? Scomparse. Eppure, proprio qualche giorno prima dell'intimato licenziamento rassicuravano che la situazione era sotto controllo e vi sarebbero state buone prospettive per il futuro (di chi?). I Sindacati? Ignoti anche a Federica Sciarelli. Il gridato stato di agitazione, promuovendo unitamente ai nostri ex colleghi, s'è tramutato in silente agonia e, se per un verso ciò è comprensibile da parte degli ex colleghi (lavoratori come noi che, per anni, abbiamo inutilmente chinato il capo ad ogni richiesta aziendale), risulta inaccettabile da parte di chi, il Sindacato, avrebbe dovuto, e dovrebbe, tutelare gli interessi dei lavoratori. Dimenticavamo: la direzione aziendale, anche quest'anno, ha inteso festeggiare con una cena al ristorante il Santo Natale con i dipendenti … ”Comprendere viene prima di vendere. Conad persone oltre le cose” Pianeta ha sollecitamente comunicato, a ciascun ex dipendente, che il Tfr di noi licenziati l'avrebbe pagato l'Inps, ma la comunicazione all'Inps non è stata altrettanto solerte, noi licenziati di Pianeta Conad a Natale non riceveremo nulla e da informative che abbiamo chiesto all'Inps neanche a gennaio 2019 poiché Pianeta ha inoltrato la comunicazione solo a dicembre. Forse il necrologio non è solo per noi. Riguarda anche le Istituzioni, i Sindacati, gli Imprenditori, i Lavoratori, la Collettività Civile. L'indifferenza è un po' come morire…. salvo avere la forza di rinascere dalle proprie ceneri come fenici.

Buon Natale? Non certo per Noi e le nostre famiglie.... Lo auguriamo ai dirigenti Conad Adriatico e Pianeta Srl, alle Istituzioni, ai Sindacati.

Condividi su:

Seguici su Facebook