Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Taratura delle bilance: una procedura sempre importante per le aziende

Condividi su:

La taratura delle bilance è una procedura che viene messa in atto con un obiettivo ben specifico, quello di raggiungere dei risultati di precisione al momento della fase di pesata. Effettuare delle misurazioni con una bilancia non tarata nel modo adeguato può portare a degli errori di notevole rilevanza. È assolutamente sconsigliato, per un’azienda o un’attività che si occupa nel corso delle consuete azioni lavorative di effettuare misurazioni, operare con una bilancia per la quale non è stato effettuato un procedimento di taratura.

Che cos’è la taratura delle bilance

Biltek azienda leader in tarature di bilance industriali si occupa proprio di questi aspetti, rilasciando appositi certificati di taratura su diverse tipologie di bilance e di strumenti di misurazione. Quando parliamo di taratura ci riferiamo ad esempio alle bilance da laboratorio, a quelle di dosaggio, agli strumenti del settore orafo o ai dinamometri.

Con un’operazione di taratura in particolare si determina l’effettivo stato dello strumento prima della manutenzione e si effettuano diverse prove (come quelle di linearità, di ripetibilità e di carico decentrato), in modo da effettuare tutta la procedura nella maniera esatta.

Inoltre il procedimento di taratura include anche la messa a punto di un’etichetta identificativa, che sarà associata ad ogni strumento di misurazione e che riporta la data di scadenza della taratura.

In genere possiamo dire che vengono effettuate delle misurazioni mettendo un peso sul piatto che viene preso come punto di riferimento. Viene così misurato un errore, che si configura come una vera e propria differenza fra la lettura e il peso preso come riferimento.

Perché dovrebbe essere effettuata la taratura

Sono tanti i vantaggi che può offrire una corretta opera di taratura delle bilance industriali. Un fornitore che abbia le giuste certificazioni può effettuare questo procedimento, garantendo all’azienda numerose opportunità positive.

Con la taratura delle bilance, sempre più richiesta da chi ha un’attività lavorativa che implica l’utilizzo di strumenti di misurazione, si possono ottenere delle misurazioni altamente affidabili, garantendo un risultato finale che consiste nella realizzazione di un prodotto di qualità.

Naturalmente operare con la taratura di una bilancia permette anche di risparmiare, perché, tramite la realizzazione di prodotti di qualità, non si commetteranno errori e sprechi di risorse, di tempo e di denaro. Sarà possibile in questo modo evitare ad esempio dei richiami dei prodotti realizzati.

È essenziale procedere alla taratura dei mezzi di misurazione anche per essere pienamente in regola con le normative in vigore, che prevedono delle precise indicazioni sulla precisione e sulla qualità del servizio offerto.

Con questa procedura si può riuscire anche a rilevare costantemente eventuali anomalie nella struttura degli strumenti che si utilizzano in azienda. A volte questi strumenti possono subire una certa usura con il tempo. Per questo è essenziale rilevare le possibili anomalie ricorrendo a dei precisi metodi di controllo degli strumenti stessi.

In pratica con un procedimento di questo tipo è possibile rendere migliori i processi di produzione e accrescere di conseguenza i guadagni.

L’importanza di rivolgersi ad un laboratorio certificato

È importante rivolgersi ad un laboratorio metrologico certificato per effettuare correttamente la taratura delle bilance e degli strumenti di misurazione che devono essere utilizzati con molta precisione.

Solitamente le verifiche degli strumenti vengono effettuati all’interno dei laboratori, ma in alcuni casi, quando per qualsiasi motivo non è possibile effettuare lo spostamento dello strumento, è possibile richiedere l’analisi e la fase di taratura direttamente all’interno degli spazi dell’azienda stessa.

In ogni caso è sempre bene controllare in modo accurato preventivamente che il laboratorio metrologico sia certificato, anche tramite le indicazioni che spesso si possono trovare sul sito ufficiale del laboratorio. Solo in questo modo si può essere pienamente sicuri del lavoro che viene effettuato dagli esperti nel settore.

Condividi su:

Seguici su Facebook