Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I videogame del futuro - nuove tecnologie al servizio dell’intrattenimento

Condividi su:

Il mondo dei videogiochi non sembra conoscere crisi, anzi sta vivendo una crescita esponenziale nell’arco dell’ultimo decennio, raggiungendo quest’anno un valore mondiale complessivo di 159,3 miliardi di dollari, con una crescita del 9,3% rispetto al 2019. La tecnologia associata ai videogiochi continuerà a evolversi e svilupparsi nel corso del 2020 e nel prossimo futuro, cambiando profondamente questo settore e le future generazioni di giocatori. Le console di gioco tradizionali (Xbox e Playstation) sono state affiancate da piattaforme mobili, nonché dai social network, permettendo la crescita di un pubblico di consumatori molto più trasversale per età e genere, e la conseguente creazione di nuovi prodotti dedicati a un pubblico sempre più eterogeneo e connesso.

Vediamo alcune delle novità tecnologiche più importanti nel mondo del gaming.

Realtà Virtuale (VR)

Perché limitarsi a fissare uno schermo quando puoi vivere dentro il gioco? Complice l’Oculus Quest di Facebook, la realtà virtuale è diventata il must have per qualunque gamer che si rispetti. Grazie a un visore e ai comandi manuali wireless, diventiamo noi stessi i protagonisti del gioco trasformando il salotto di casa in uno spazio virtuale dove tutto può succedere. Nonostante le grafiche dei giochi presenti al momento sul mercato siano ancora molto basic, nel settore si lavora alacremente per ottimizzare la grafica 3D con l’obiettivo di renderle quasi indistinguibili dalla realtà. Inoltre, la possibilità di connettersi con altri giocatori nello stesso momento, invece che giocare da soli,  potrebbe favorire lo sviluppo di un nuovo spazio d’interazione sociale.

Cloud gaming

Detto anche gaming on demand, il Cloud Gaming permette di fruire di contenuti in streaming su qualunque dispositivo dotato di connessione internet. In questo modo i gamer di tutto il mondo possono accedere a videogiochi ovunque e in qualunque momento, con la stessa facilità con cui è possibile fare streaming di musica e video. Questa tecnologia permetterà inoltre di avere a disposizione aggiornamenti continui dei giochi senza l’obbligo di acquistare hardware costosi, rendendo i videogiochi più accessibili anche a chi non possiede un PC di fascia alta o una console.

Realtà Aumentata (AR)

Come la Realtà Virtuale, anche quella“aumentata” è entrata di diritto nel mondo del gaming. L’incredibile successo di pubblico di Pokémon Go ci ha dato solo un indizio di quello che questa tecnologia può avere in serbo nel futuro. A differenza del VR però, la realtà aumentata ha trovato terreno fertile negli smartphone e nei tablet, diventando al contempo uno strumento utile quanto divertente da usare. Centinaia di applicazioni presenti già sul mercato, grazie alla commistione tra realtà e fantasia, sono in grado di offrire un'esperienza di gioco, ma anche d’insegnamento, innovativa.

Console portatili

Dopo Gameboy e PS Vita, le console portatili sembravano ormai passate di moda, ma il successo di Nintendo Switch ha segnalato che c’è ancora una larga fetta di pubblico che preferisce un device portatile dedicato piuttosto che giocare su smartphone o tablet. Le console portatili potrebbero quindi tornare aessere una realtà importante nel 2020 e nel futuro.Giocando sul filo della nostalgia per i gamer più affezionati o per chi preferisce immergersi nei giochi in maniera più “classica”, senza la distrazione di notifiche e chiamate.

Schermi di nuova generazione

Alcune tra le più grandi aziende di videogiochi, come Nintendo, Sony e Microsoft stanno incrementando il mercato dei videogame creando device di gioco secondarida utilizzare come supplemento al dispositivo principale. Nintendo’s Wii U GamePad, ad esempio, si caratterizza per un touchscreen che rende il gioco ancora più emozionante; l’app Xbox SmartGlass può essere scaricata su smartphone o tablet e funziona come strumento addizionale per accrescere il dinamismo del gioco; mentre Sony ha finalmente aderito al cross-play tra device, così da permettere ai suoi giocatori di cooperare o competere con utenti di diverse console.

Il futuro tecnologico dei casinò online

Come per il mondo dei videogiochi, anche i casinò online hanno conosciuto una crescita esponenziale diventando parte dell’intrattenimento quotidiano di milioni di persone al mondo. Se per larga parte ciò è dovuto allo sviluppo delle app che permettono di svagarsi e scommettere, comodamente dal divano di casa, innovazioni come la realtà aumentata o la realtà virtuale, unite a grafiche sempre più realistiche, hanno di fatto affermato icasinò online nel futuro digitale, con risultati sorprendenti e prospettive intriganti. Vediamo ora una panoramica delle principali novità tecnologiche.

Realtà virtuale

La realtà virtuale è entrata attivamente anche nei casinò online e i live casino sono già realtà, infatti, le migliori piattaforme come 888 sono all’avanguardia nel proporre questa nuova modalità d’intrattenimento che riesce a simulare un'esperienza del tutto analoga a un vero casinò, come quelli di Monte Carlo o Las Vegas. La VR sarà certamente una tecnologia sempre più caratterizzante di questo settore che permetterà ai giocatori, nel prossimo futuro, di partecipare a tornei di poker virtuali.

Riconoscimento vocale

Da Alexa a Google assistant, parlare con i device tecnologici sta entrando di fatto nella nostra routine quotidiana e, anche per quanto riguarda i casinò online, il controllo vocale sta vedendo una crescita esponenziale. Grazie al riconoscimento vocale, infatti, si potranno controllare in prima persona diversi aspetti del gioco con potenzialità infinite: dalla possibilità di parlare direttamente al croupier, scegliere i numeri della roulette o dialogare con altri giocatori, rendendo più realistiche le interazioni con il gioco.

Riconoscimento facciale

Una tendenza emergente che sta avendo molto successo è sicuramente l’uso del riconoscimento facciale. Grazie a fotocamere e scanner 3D è possibile ricreare una copia digitale perfetta del giocatore, un vero e proprio avatar virtuale e personalizzato, con tutte le sembianze ed espressioni facciali, capace di interagire in prima persona nei diversi giochi.

Riconoscimento dei gesti

Le nuove tecnologie consentiranno un’interazione diretta con il gioco senza toccare il controller. Grazie a telecamere 3D basterà un semplice gesto della mano per girare la roulette o effettuare puntate al tavolo da poker virtuale: nel prossimo futuro non ci sarà limite alla combinazione tra gesti, parole, espressioni e realtà virtuale.Una novità che verrà sicuramente apprezzata da gamer pro e non.

Condividi su:

Seguici su Facebook