Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tenere pulitae igienizzata la scrivania: come si fa

Condividi su:

Oggi più che mai è fondamentale tenere puliti l’ufficio soprattutto la tua postazione di lavoro. Sanificare gli ambienti ha assunto un ruolo sempre più importante perché riduce il rischio di contrarre infezioni. Forse a volte non basta il passaggio della ditta di pulizie poiché dovresti pulire quotidianamente tutti gli oggetti che utilizzi. Per garantire una maggiore sicurezza a te e anche agli altri colleghi di lavoro, questi sono alcuni consigli utili da mettere subito in pratica.

Pulire la superfice della scrivania

La prima cosa che devi fare per garantire un buon livello di igiene e pulizia della tua postazione di lavoro è concentrarti sulla scrivania. Togli di mezzo tutto quello che ti è possibile in maniera da avere un piano libero e sgombro. Ricorda sempre che avere meno oggetti possibili sulla tua scrivania è sempre consigliabile anche per mantenere un certo ordine mentale.

Usa un panno con un detergente antibatterico per eliminare tutti i germi depositati sulla superficie. Questa operazione dovrebbe essere fatta a ogni fine turno fino afarla diventare un’abitudine. Lavorare in uno spazio pulito e sanificato concorre anche a creare un migliore mood verso il lavoro d’ufficio.

Non dimenticare la tastiera

Moltissime persone commettono l’errore di dimenticare la pulizia della tastiera, una delle parti che sicuramente utilizzi di più ogni giorno. La tastiera per digitare è un vero ricettacolo di sporcizia: polvere, briciole, frammenti di pelle e quant’altro si depositano sulla superficie. Per una pulizia efficace e completa, inizia ribaltando la tastiera. Sbattila delicatamente sulla scrivania e vedrai uscire un sacco di sporco.

Se sei in possesso di uno spray ad aria compressa, usano per la tastiera poiché aiuta ad eliminare anche tutto lo sporco invisibile e incastrato. Un supporto ideale per la pulizia della tastiera è il cotonfioc che permette di passare negli spazi tra un tasto e l’altro. Fatto questo, rimettila nel verso giusto e passa un panno imbevuto con un detergente antibatterico sui tasti. Fai lo stesso anche per il mouse. Ricorda di non usare mai direttamente un detergenteliquido su questi supporti perché potrebbe rovinarli.

Come pulire il monitor

Per quanto riguarda il monitor, la soluzione migliore per la pulizia prevede di utilizzare un semplice panno in microfibra che rimuove sporco, aloni, ditate e altro senza compromettere una buona visuale delle immagini sullo schermo.

L’importante è non usare materiali ruvidi che possono danneggiare il monitor. Inoltre, non devi mai esercitare troppa pressione perché potresti rovinare i cristalli dello schermo oppure trascinare un granello depositato sulla superficie graffiandola irrimediabilmente.

Non sottovalutare la sedia

Un altro elemento che spesso molti dimenticano di pulire è la sedia. Grazie alle offerte di aspirapolvere è possibile avere un macchinario in grado di agire su ogni genere di materiale. È normale che sulla sedia si depositino parti come briciole e polvere, soprattutto se hai l’abitudine di consumare il pranzo o anche uno spuntino alla tua scrivania.

Condividi su:

Seguici su Facebook