Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Roma, unica italiana sopravvissuta in UEFA Europa League

Condividi su:

La Roma è l’unica squadra italiana che si è qualificata ai quarti di finale di UEFA Europa League, dopo aver battuto sia all'andata sia al ritorno lo Shakhtar Donetsk. Purtroppo non è riuscito nello stesso intento il Milan, eliminato dal Manchester United.

Ripercorriamo l’intero percorso delle italiane, e analizziamo i prossimi incontri.

Tutto inizia con la fase di qualificazione ai gironi per il Milan, percorso iniziato il 17 settembre con la vittoria sullo Shamrock Rovers. Nel giro di 2 settimane supera il Bodo/Glimt e ai rigori il Rio Ave. Una volta qualificata, si è aggiunta a Roma e Napoli per i sorteggi dei gironi. La Roma ha incrociato Young Boys, CFR Cluj e CSKA Sofia. Il Napoli ha trovato sul suo cammino Real Sociedad, AZ Alkmaar e Rijeka. Infine il girone del Milan è composto da Lille, Sparta Praga e Celtic.

L’intero terzetto di italiane si qualificò ai sedicesimi concludendo al primo posto nel proprio girone, puntando a favorire il sorteggio. Ma così non fu per tutte. Sebbene il Milan fu sorteggiato con lo Stella Rossa e la Roma con il Braga, al Napoli non toccò la stessa sorte. Per il Napoli fu sorteggiato il Granada, e nonostante un tentativo di recupero con la vittoria al ritorno, passò il turno il Granada (attualmente ai quarti di finale). Così proseguirono il cammino Roma e Milan, e questa volta il sorteggio difficile capitò al Milan, che trovò agli ottavi il Manchester United, che come già anticipato precedentemente, eliminò la squadra rossonera. La Roma invece trovò lo Shakhtar Donetsk contro cui vinse entrambi i match.

Arrivati ai quarti di finale il livello degli avversari si alza, e il sorteggio di Nyon ha determinato il tabellone finale: non fortunatissima la Roma che ha pescato l'Ajax e che poi se la vedrà con la vincente di Granada-Manchester United. Dall'altra parte del tabellone invece ci sarà Villarreal-Dinamo Zagabria e Arsenal-Slavia Praga.

L’andata si giocherà l'8 Aprile mentre il ritorno sarà la settimana successiva, ovvero il 15 Aprile. Le semifinali poi si giocheranno tra andata e ritorno il 29 Aprile e il 6 Maggio, per concludere con la finale il 26 Maggio a Danzica, in Polonia.

Bookmakers e siti di gioco sono pronti con le loro quote per porte scommettere sulla squadra vincitrice del torneo. E voi chi pensate che vincerà la UEFA Europa League?

Condividi su:

Seguici su Facebook