Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Giro d’Italia 2021: attese, tra le altre, anche le tappe abruzzesi

Importante la presenza dell’Abruzzo tra le varie tappe della competizione ciclistica

Condividi su:

Le tappe italiane del giro, dal sito ufficiale della competizione (https://www.giroditalia.it/news/svelato-il-percorso-del-giro-ditalia-2021/)

L’attesa edizione numero 104 del prestigioso giro ciclistico, in programma dall’8 al 30 maggio 2021, vedrà, tra le varie tappe - 21, in totale -  all’interno dell’intero Stivale, anche quelle in terra abruzzese: da Notaresco a L’Aquila, da Campo Felice-Rocca di Cambio a Castel di Sangro, toccando così le due province di L’Aquila e Teramo.

Secondo il percorso ufficializzato, l’Abruzzo ospiterà infatti la corsa in più occasioni, dalla Notaresco-Termoli (estesa anche alla provincia di Chieti, con una lunghezza di ben 178  chilometri), fino alla Castel di Sangro- Campo Felice del 16 maggio, e alla tappa numero 10 di lunedì 17 maggio, in partenza da L’Aquila verso l’Umbria (Foligno), proprio dopo gli importanti dislivelli montani abruzzesi.

Quelle abruzzesi, del resto, sono tappe fondamentali di un percorso che toccherà, come sempre, tutta l’Italia, dalla Grande Partenza da Torino fino all’arrivo, il 30 maggio, sotto il Duomo di Milano, portando alta la bandiera del ciclismo in tutto il percorso italico, che quest’anno festeggerà i 90 anni della Maglia Rosa ma anche il 160esimo anniversario dell’unità nazionale.

Si tratta di occasioni prestigiose, che già stanno appassionando - come sempre, e in questo 2021 a maggior ragione -  gli amanti del Giro. Ne è un’importante testimonianza, del resto, anche il riscontro della competizione in ambito mediatico e web.

A partire dalla trattativa per i diritti tv, con Rai2 e RaiSport, che si sono aggiudicati la trasmissione in chiaro, e con Eurosport, aggiudicatario invece per quanto concerne le pay-tv per gli abbonati.

Intanto, anche sul versante del betting virtuale i principali operatori legali sono già attivi rispetto alle quote sul Giro d’Italia 2021, da quelle “antepost” sul vincitore fino a quelle sulle singole tappe, aperte sia ai meno esperti che ai più digitalizzati. A quest’ultimo proposito va detto che, sebbene alcuni operatori come Sisal e SNAI offrano scommesse con PayPal quale metodo di pagamento online per eccellenza, non è ancora diffuso, tra i bookmakers, lo streaming delle gare.

Diffuso è invece, come testimonia anche il sito ufficiale del Giro d’Italia, il fenomeno del merchandising, già sperimentato, negli anni scorsi, dagli amanti della gara durante le varie tappe “in presenza”, in occasione delle quali si potevano acquistare i gadget, oggi prevalentemente disponibili invece nello web store ufficiale, grazie al recente accordo con la piattaforma di e-commerce All4cycling.

Condividi su:

Seguici su Facebook