Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La sostenibilità a tavola: 5 buone abitudini per ridurre l’impatto sull’ambiente

Condividi su:

In questi ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’ambiente è aumentata e siamo tutti maggiormente consapevoli di quanto anche le piccole scelte di ogni giorno possano fare la differenza. Tutelare il Pianeta è un nostro dovere e sono molte le buone abitudini che possiamo adottare nel nostro piccolo, a partire da quello che scegliamo di mettere in tavola.

Ecco dunque cinque consigli per ridurre l’impatto sull’ambiente partendo dalle piccole cose e in particolare dalla spesa alimentare.

#1 Scegliere prodotti sostenibili

Il primo passo per sposare una filosofia sostenibile anche a tavola è quello di scegliere prodotti che vadano in questa direzione. Ci sono marchi, come La Valle Degli Orti, che da questo punto di vista sono senz’altro da preferire ad altri, proprio perché hanno fatto della trasparenza e della sostenibilità la propria mission. Le verdure surgelate La Valle Degli Orti sono tutte tracciabili, dunque è possibile conoscerne la provenienza e vengono coltivate secondo standard rispettosi dell’ambiente ma non solo. Anche le confezioni rispondono a tale filosofia: le nuove Ecobag sono infatti 100% riciclabili nella carta e non inquinano l’ambiente come avviene invece con la maggior parte dei prodotti in busta.

#2 Privilegiare i surgelati invece dei prodotti fuori stagione

Le verdure surgelate La Valle Degli Orti sono un’ottima alternativa a quelle fresche, specialmente quando si tratta di prodotti fuori stagione. Piuttosto che acquistare dei piselli che in un determinato periodo sono disponibili solo perché importati, vale la pena optare per quelli surgelati perché questo è un metodo di conservazione sostenibile, che consente di mantenerne intatte le proprietà.

#3 Acquistare solo il necessario

Quando si va a fare la spesa, adottare delle scelte sostenibili significa anche evitare di acquistare più prodotti di quelli che poi effettivamente si riescono a consumare. Gli sprechi alimentari purtroppo sono ancora all’ordine del giorno e non fanno altro che alimentare i danni nei confronti del Pianeta. Dobbiamo abituarci tutti a rispettare le risorse naturali, acquistando solo il necessario per evitare di gettarlo entro qualche giorno perché scaduto.

#4 Leggere le etichette dei prodotti

Leggere le etichette degli ingredienti, di qualsiasi prodotto, è fondamentale non solo per tutelare la propria salute. Purtroppo, infatti al supermercato si trovano alimenti poco sani dal punto di vista nutrizionale, perché ricchi di additivi. Leggere le etichette però significa anche adottare una filosofia sostenibile, perché consente di privilegiare i prodotti naturali.

#5 Congelare i prodotti freschi

Un’altra buona abitudine per evitare gli sprechi è quella di congelare i prodotti freschi che si rischierebbe di buttare per via della scadenza ravvicinata. Bisogna però essere consapevoli che mettere nel freezer di casaad esempio le verdure, non è la stessa cosa di acquistarle già surgelate perché perdono gran parte delle loro proprietà nutritive. Vale dunque la pena, piuttosto, optare per prodotti che hanno subito un processo di surgelazione (differente dalla congelazione) come quelli de La Valle Degli Orti. In tal caso, infatti, le verdure conservano sali minerali e vitamine rimanendo benefiche per la salute e presentano delle differenze davvero minime rispetto a quelle fresche.

Condividi su:

Seguici su Facebook