Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Illuminazione di design per il giardino e il terrazzo: dritte da non perdere

Condividi su:

Quando si parla di gestione dell’estetica di spazi esterni come i giardini e i terrazzi, si apre una parentesi importantissima. Chi ha la fortuna di averli a disposizione, infatti, deve prendere in considerazione diversi dettagli, compresa l’illuminazione di design.

Se ti stai chiedendo quali siano le peculiarità che deve avere quest’ultima, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune dritte utili.

Faretti a incasso, una soluzione super elegante

Nel momento in cui si parla di illuminazione per il giardino o il terrazzo gestita senza lasciare nulla al caso, un doveroso cenno deve essere dedicato ai faretti a incasso. Adatti a entrambi gli ambienti, hanno il grosso pro della versatilità. Quando li si chiama in causa, si inquadra una soluzione estremamente versatile. Possono infatti essere utilizzati per creare dei percorsi dalla porta-finestra d’ingresso, ma anche impiegati per “coprire” il perimetro del giardino o del terrazzo.

In tutti i frangenti, una buona idea prevede il fatto di concentrarsi, se possibile, verso soluzioni di illuminazione a LED. Grazie ad esse, come sicuramente gà sai, è possibile apprezzare un notevole risparmio economico e, di riflesso, un minor impatto delle proprie azioni quotidiane sull’ambiente.

Fili di luce? Sì, grazie (ma con creatività)

Uno dei primi pensieri a venire in mente quando si parla di illuminazione di terrazzi e giardini riguarda il ricorso a fini di luce. Nel momento in cui li si chiama in causa, è bene rammentare l’importanza di gestirli in maniera creativa. Si può, per esempio, scegliere di uscire un attimo dai soliti schemi e sistemarli sulla spalliera dell’eventuale divano da esterno. Nelle situazioni in cui si reputa troppo Shabby Chic il loro inserimento nel contesto, una buona idea può essere quella di virare dai fili di luce alle strisce. Queste ultime, possono essere sistemate a livello della pavimentazione.

Lanterne moderne

Rimanendo nell’ambito degli aspetti fondamentali per l’arredamento da esterno in stile Shabby Chic, un doveroso cenno deve essere dedicato alle lanterne. Chi non ama questo stile e ha la necessità di definire i dettagli dell’illuminazione del proprio giardino o terrazzo mettendo in primo piano l’originalità, può mettere in secondo piano il pensiero del ricorso a questi accessori.

Bene, è sbagliato! Esistono infatti in commercio numerose lanterne moderne, perfette per chi vuole dare un mood contemporaneo ai suddetti spazi. Nella maggior parte dei casi, si tratta di soluzioni realizzate in metallo e di colore scuro. Il bello, quando le si sceglie, è possibilità di abbinarne la cromia con il colore di altri elementi presenti nello spazio, come per esempio il tavolo.

Inoltre, le si può scegliere di diverse dimensioni; nel momento in cui si punta a dare al proprio giardino o al terrazzo un aspetto davvero elegante, ci si può orientare verso elementi più grandi, da appoggiare a terra e da utilizzare, per esempio, per dare vita a meravigliosi percorsi luminosi.

Come e quando scegliere le lampade da terra

Proseguendo con l’elenco dei consigli per scegliere nel migliore dei modi i dettagli di illuminazione del giardino o del terrazzo, non si possono non chiamare in causa le lampade da terra. In quali casi è meglio sceglierle? Indubbiamente quando si ha tanto spazio a disposizione. In tal modo, si evita di sovraccaricare eccessivamente l’ambiente.

Inoltre, nel momento in cui le si include nell’ambiente del giardino o del terrazzo è bene armonizzarle con il resto dell’arredamento. Qualche esempio?  Sceglierle di forma sferica nel momento in cui, per il tavolo principale, è stata scelta una lampada con queste caratteristiche.

Condividi su:

Seguici su Facebook