Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come comprare il migliore scanner: le caratteristiche

Condividi su:

Che tu sia un libero professionista, un imprenditore o un libero cittadino qualunque, ti sarà prima o poi reso necessario scannerizzare un documento di qualsiasi tipo: sia esso un contratto o anche il codice fiscale. Per fare questo oggi esistono molte applicazioni per smartphone, ma non sempre sono in grado di replicare la qualità oltre che alla velocità di uno scanner professionale.

Se anche tu stai cercando il modo di acquistare un nuovo scanner, magari risparmiando qualcosa, il nostro consiglio è quello di utilizzare uno dei codici sconto HP, una delle aziende leader del mercato. Questi codici sono raccolti da scontiebuoni.it, sito italiano sempre aggiornato su tutte le offerte dei principali siti online, tra cui anche quello di HP.

In questo articolo vedremo dunque quali sono le caratteristiche da tenere ben a mente nella scelta del vostro prossimo scanner ed evitare così di comprare un prodotto non adatto alle proprie specifiche esigenze di utilizzo.

Velocità

La primissima domanda che dovrete porvi nella scelta del vostro prossimo scanner è questa: di quale velocità di scansione ho bisogno? Infatti esistono scanner di ogni tipo e appunto di ogni velocità, a seconda della specifica funzione richiesta. Facciamo qualche esempio per intenderci meglio.

Se ad esempio siete un ufficio, che ha bisogno di informatizzare e dunque scansionare una mole di materiale enorme, magari di un archivio cartaceo che volete liberare per varie ragioni, avere uno scanner flatbed non farà al caso vostro. I flatbed infatti sono i tipici scanner sottili, con il vetro, dove di volta in volta inserite il foglio da scansionare.

Questo non è possibile nel vostro caso perché impieghereste un’eternità anche solo per terminare un solo fascicolo. Nel vostro caso sarà più opportuna uno scanner cosiddetto sheetfed, ovvero dove voi in un apposito carrello inserite anche fino a cinquanta o cento fogli e lo scanner va in automatico.

Questo semplifica molto il vostro lavoro.

Viceversa, se siete un privato o un libero professionista che ha bisogno di una scansione di tanto in tanto, magari anche meno di una alla settimana, avere uno scanner sheetfed è totalmente inutile. Uno spreco. Nel vostro caso potrebbe bastare un comune flatbed o anche uno di quelli usb molto piccoli e sottili.

Qualità

Chiarito il punto velocità, che come detto dovrà essere sostanzialmente la vostra prima preoccupazione, possiamo passare alla seconda tematica: la qualità. Gli scanner infatti non sono tutti uguali e molti sono in grado di raggiungere livelli di qualità, ovvero di risoluzione, molto elevati, altri invece no.

Facciamo anche in questo caso alcuni esempi. Tornando all’esempio precedente dell’ufficio, con il grande archivio cartaceo, in questo caso i documenti che andremo a scansionare saranno per lo più fatture o comunque testi scritti, niente di grafico.

In questo frangente dunque avere uno scanner in grado di raggiungere risoluzioni 4k o quasi non ha alcun senso, sarebbe una qualità spropositata per un lavoro che non ne ha bisogno.

D’altro canto invece, potrebbero esserci delle professionalità che hanno bisogno di scanner appositi, ovvero scanner in grado di raggiungere elevati livelli di qualità, senza difetti o sfumature sbagliate. Stiamo parlando di fotografi, illustratori, designer, o comunque tutti i lavori che possono avere a che fare con delle immagini o elaborati grafici.

In questi casi dunque dovremo ragionare bene sulla qualità di restituzione dello scanner, così da poter ottenere foto perfette che poi andremo a modificare magari sul nostro computer.

Funzioni

Chiariti i punti di velocità e qualità, passiamo a qualcosa di un pochino più tecnico, e sicuramente meno immediato nella scelta di uno scanner. Questi prodotti infatti oggi possono svolgere varie funzioni che vedremo ora qui.

Innanzitutto ci sono gli scanner multifunzione. Questi prodotti sono molto comuni e quasi tutti ne avranno visto uno, stiamo parlando di uno scanner che svolge anche la funzione di stampante. Questo permette di avere due prodotti in uno con un sensibile risparmio di spazio e anche economico.

Altra importante funzione, soprattutto per scanner d’ufficio che magari vanno condivisi con molti colleghi, è la scansione su chiavetta. In questo caso lo scanner è in grado di inviare il documento, l’immagine o qualsivoglia sia il formato del file direttamente alla tua chiavetta usb collegata nell’apposita porta prevista nel prodotto.

Condividi su:

Seguici su Facebook