Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La cheesecake nelle sue migliori versioni

Condividi su:

La cheesecake è una torta tanto deliziosa quanto semplice e versatile nella preparazione. Il formaggio spalmabile, i biscotti e il topping, infatti, sono tutti ingredienti facilmente personalizzabili a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze.

Per questi motivi, la cheesecake è un semifreddo molto apprezzato e replicato in tutte le parti del mondo. In questo articolo vengono proposte alcune varianti della cheesecake adatte per ogni tipo di palato.

Cheesecake per tutti i gusti

Non esiste una stagione precisa per la cheesecake in quanto è adatta a ogni periodo dell'anno. Di seguito sono riportate tre differenti preparazioni della cheesecake da replicare facilmente.

La prima è una cheesecake al limone da fare in casa, la seconda è una al pistacchio, mentre la terza è una cheesecake con meno calorie per chi ama prendersi cura del proprio corpo senza rinunciare a qualche dolce piacere post pasto.

Cheesecake al limone

La cheesecake al limone è senza dubbio la rivisitazione più fresca della classica cheesecake finora realizzata.

Per una preparazione sfiziosa e originale è possibile sostituire il formaggio spalmabile con lo yogurt e aggiungere, oltre ovviamente al succo di limone necessario per il sapore caratteristico, anche qualche goccia di succo di lime per giocare con le acidità.

Un trucco per esaltare anche gli aromi del limone è quello di spruzzare gli olii essenziali della scorza del limone direttamente sulla torta appena uscita dal frigorifero.

Cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è incredibilmente cremosa e, se possibile, ancora più golosa della sua versione originale. In questa ricetta il trittico di cioccolato bianco, pistacchio e formaggio spalmabile si unisce in un unico sapore in grado di deliziare anche i palati più difficili.

In questa ricetta il pistacchio viene utilizzato sia nella consistenza cremosa per preparare l'interno - insieme al cioccolato bianco e al formaggio spalmabile - sia in pezzettini da aggiungere ai biscotti per preparare la base da compattare con il burro.

Questa versione, inoltre, prevede l'aggiunta della farina nell'impasto e della cottura al forno a bassa temperatura, prima di passare diverse ore nel frigorifero. Chi ama mettersi in gioco e sperimentare può provare anche altri abbinamenti come ad esempio pistacchio e cioccolato fondente o miele e noci.

Cheesecake light

Infine, l'ultima variante proposta oggi è una versione molto amata dagli sportivi e da chi ama restare in forma ma senza rinunciare a qualche dolce peccato. La cheesecake light preparata con yogourt e ricotta unisce sapore e leggerezza in un unico semifreddo delizioso.

Per la sua preparazione è previsto, oltre allo yogurt e alla ricotta, anche l'utilizzo di biscotti integrali, zucchero, burro e uno sciroppo del sapore che si preferisce.

Per giocare un po’ con i sapori è possibile utilizzare alcuni aromatizzanti come ad esempio la vaniglia, il marsala o le scorze del limone. Inoltre, per mantenere la linea della leggerezza, è consigliabile guarnire la torta con della frutta fresca, possibilmente di stagione.

Indipendentemente dal tipo di cheesecake che si desidera realizzare, non dimenticare mai l'importanza dello stampo, rigorosamente tondo e apribile per non rovinare il dolce una volta terminato.

Condividi su:

Seguici su Facebook