Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

RC auto, i fattori che determinano la diminuzione del prezzo

Condividi su:

Uno dei costi che grava di più sul portafoglio degli automobilisti è senz’altro la polizza assicurativa.

Obbligatoria per legge e funzionale a coprire eventuali danni riportati a veicolo e persone, attivare una Rc auto è indispensabile per ogni guidatore.

I costi possono essere più o meno alti, a seconda dei fattori che vengono presi in considerazione per il calcolo del preventivo.

Molti si chiedono, infatti, come mai ci siano notevoli differenze di prezzo, tra le proposte di una compagnia e quelle di un’altra.

In realtà, non c’è una regola fissa, perché molto dipende dalla zona di residenza, a volte anche tra due comuni limitrofi può esserci differenza, e dalle politiche di sconto applicate da ogni singolo player.

Solo per fare un esempio, i massimali stabiliti da ogni compagnia sono tra quelli che influenzano il premio finale.

Un limite massimo di copertura più alto può far lievitare il prezzo rispetto a uno più basso.

Non bisogna quindi farsi ingannare da prezzi troppo concorrenziali, se poi il massimale di copertura è limitato a poche migliaia di euro.

Tra i fattori soggettivi ci sono invece le caratteristiche del mezzo e l’esperienza del guidatore.

Età, anno di conseguimento della patente fanno oscillare il costo finale, in modo inversamente proporzionale.

Maggiori sono età ed esperienza al volante, minori i costi, e viceversa.

Una cilindrata più alta dell’automobile farà aumentare il prezzo assicurativo, perché più alto il rischio di incidenti, mentre una maggiore presenza di dispositivi di sicurezza, lo farà abbassare.

ABS, scatola nera, antifurto satellitare sono, di fatto, tutti inibitori di incidenti e furti.

L’aspetto più importante, in ogni caso, è la scelta del giusto player di mercato, in grado di venire incontro alle esigenze dei clienti, assicurandoli nel modo più adeguato senza far lievitare troppo i costi.

Prima Assicurazioni è la compagnia presente sul territorio sia tramite agenti che online, in grado di garantire un servizio completo, affidabile e a costi contenuti.

La cura per il cliente e i prezzi concorrenziali la rendono tra i leader di settore, anche grazie alla facilità di elaborazione del preventivo online.

Basta solo inserire la targa e terminare il preventivo aggiungendo le eventuali garanzie accessorie, per visualizzare il valore del premio finale.

Tra le opzioni tra cui scegliere, oltre alle tradizionali Furto e Incendio, Kasko, Cristalli e Tutela Legale, spicca il Bonus Protetto.

Questo permette di mantenere inalterato il valore del premio e la classe di merito del guidatore anche in caso di sinistri, al momento del rinnovo della polizza con Prima Assicurazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook