Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Estate: le isole Tremiti si preparano a stupire i turisti

Condividi su:

Quest’anno, chi opta per le vacanze nelle isole Tremiti non resterà certo deluso. Infatti, per l’arcipelago più famoso del versante adriatico, è già stato messo a punto un fitto calendario estivo, ricco di imperdibili appuntamenti. Si tratta di una serie di iniziative piuttosto interessanti, all’insegna della gioia collettiva e del divertimento. Senza esagerare, gli organizzatori già parlano di esperienze che resteranno indelebili nel cuore e nella testa dell’ospite.

Tra le suddette, impossibile non citare la celebrazione dell’Assunzione della Beata Vergine che si terrà il 15 e 16 agosto nel borgo isolano di San Nicola. Un momento di profonda riflessione religiosa ma anche di recupero di antiche tradizioni. Infatti, da secoli, al termine della celebrazione, la statua della Vergine è portata dai fedeli tra i vicoli di San Nicola, terminando la lenta discesa al porto. Qui, la statua viene imbarcata su un peschereccio per un giro completo tra le isole dell’arcipelago.

Le Tremiti sono ancor più vicine

Un motivo in più per mettersi alla scoperta delle Tremiti è dato da un sistema di trasporto marittimo flessibile, veloce e sicuro. Non si tratta di una di quelle solite frasi ad effetto ma è l’indiscrezione che trapela consultando i traghetti per le isole Tremiti con partenza da Termoli o Vasto. In realtà, le due città sono parte di un elenco più esteso che, al suo interno, ricomprende pure Peschici, Rodi Garganico e Vieste.

Tornando all’organizzazione delle partenze da Termoli o Vasto, è bene evidenziare che, per tutta l’estate, i collegamenti da e verso le isole Tremiti si tengono con cadenza giornaliera, evitando il rischio di ampie lacune passando da una fascia oraria all’altra. Per quanto riguarda la durata complessiva della traversata, bisogna dire che raramente la stessa supera un’ora e mezza. Addirittura, in condizioni di navigazione ottimali, la traversata dall’Abruzzo o dal Molise verso le Tremiti potrebbe chiudersi in meno di un’ora. In ogni caso, parliamo di un’attesa ampiamente sopportabile da adulti e bambini.

I motivi che orientano i turisti verso i traghetti moderni

Consultando i primi dati sulle prenotazioni estive, sembrano emergere delle nuove abitudini in fatto di viaggi e turismo. Nuove abitudini leggibili come il chiaro segno di una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’impronta ambientale lasciata dai mezzi di trasporto tradizionali. In virtù di ciò, molti viaggiatori, in vista delle ferie estive, hanno già optato per i traghetti di ultima generazione, in quanto gli stessi assicurano degli spostamenti veloci, sicuri ma soprattutto rispettosi degli ecosistemi marini.

Le sorprese non terminano certo qui. Oltre ad essere molto performanti e super efficienti dal punto di vista energetico, i traghetti moderni garantiscono comfort e libertà di movimento ai passeggeri. L’esperienza di una navigazione en plein air, con una leggera brezza che sfiora viso e i capelli, è sicuramente tra i punti di forza delle nuove navi.

Alla luce di tutti questi aspetti, prenotare una vacanza alle Tremiti risulta davvero semplice e, inoltre, le attrazioni e il mare cristallino renderanno la vacanza indimenticabile ed entusiasmante.  

Condividi su:

Seguici su Facebook