Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come scegliere lo shampoo per la toelettatura del cane

Condividi su:

Se hai deciso di lavare il tuo cane a casa anziché portarlo in un centro specializzato, allora devi acquistare tutto l’occorrente per la toelettatura e fare attenzione a ciò che va bene e a ciò che non va bene. In particolare quando acquisti uno shampoo devi considerare le necessità del tuo amico a quattro zampe, se soffre di dermatite, il colore del pelo, la lunghezza del pelo e così via. Vogliamo rendere la tua fase di acquisto più veloce, con questi facili consigli, fermo restando che trovi tantissimo su cui concentrarti anche su Petenergystore.com.

Shampoo e tipo di pelo

Scegliere in base al tipo di pelo è il primo grande passo per rendere ottimale la toelettatura del tuo cane. Come noi abbiamo lo shampoo per capelli grassi, per capelli secchi, capelli lisci o ricci, si usa un metodo simile anche per gli amici a quattro zampe. In questo caso si fa la divisione in due gruppi, pelo lungo e pelo corto. 

Nel primo caso, ti servono prodotti ad hoc etichettati come “idratanti”. Invece, nel secondo caso, hai bisogno di shampoo ammorbidenti, coadiuvati da balsami e maschere. Un cane a pelo lungo ha bisogno anche di un prodotto districante, soprattutto se soggetto a nodi. Viceversa, quello a pelo corto non ha di questi problemi.

Shampoo e colore del pelo

Ebbene sì, puoi anche rimanere scioccato da questo punto, ma anche il colore del pelo richiede attenzione sui tipi di shampoo per la toelettatura. Esistono prodotti ad hoc, pensati per rendere lucente il manto canino tenendo conto anche del suo colore. Trovi quindi in commercio shampoo per pelo chiaro e shampoo per pelo scuro. I primi sono quelli pensati per quei cani bianchi o comunque chiari che tendono a sporcarsi di più e a perdere più facilmente la lucentezza. Dunque uno shampoo per pelo chiaro aiuta a rimuovere le macchie nere o giallastre sul manto e a dargli di nuovo brillantezza.

I cani con il manto scuro di certo non fanno macchie gialle nel pelo, ma ugualmente tendono a sporcarsi e ad intrappolare agenti esterni. Ti consigliamo quindi uno shampoo naturale, senza cloro, senza prodotti chimici ma ricco di collagene. In questo modo il colore viene protetto, il manto resta morbido e secolo e eviterai anche la caduta del pelo. Gli shampoo a base di collagene comunque vanno bene anche per i cani a pelo chiaro, ai quali necessita che il pelo resti lucente e non perda la sua naturale tinta.

Shampoo e tipo di pelle

In ultimo, ma non per importanza devi tener conto anche del tipo di pelle che ha il cane. Contrariamente a quanto si pensi, può capitare che il nostro amico a quattro zampe sviluppi irritazioni cutanee (e te ne accorgi perché magari si gratta spesso). Capita anche che soffri di forfora o che la pelle diventi rossa. In questo caso come prima cosa devi fare dietrofront sullo shampoo usato fino a quel momento e comprarne uno molto delicato che possa lenire i problemi piuttosto che aumentarli. A tal proposito esistono molti prodotti contro la dermatite, pensati soprattutto per i cani che hanno il pelo lungo e dunque tendono ad avere una pelle più sensibile. Se la pelle è rossa ti consigliamo anche l’uso di balsami e maschere che si prendano cura della sua pelle.

Cosa usare invece sui cani che hanno il pelo e la pelle secchi? In questo caso,serve uno shampoo idratante, che abbia anche un conditionerintegrato. In questo modo il pelo diventa lucido. Va bene anche uno shampoo a base di farina d’avena o aloe. Per il resto chiedi sempre suggerimento anche al veterinario.

Condividi su:

Seguici su Facebook