Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arredare il bagno: le tendenze 2023

Condividi su:

Arredare il bagno rappresenta una parentesi meravigliosa nella definizione dell’estetica della casa. Parliamo infatti di un ambiente votato all’intimità, al relax, ai momenti meditativi. Chi sta ristrutturando la propria abitazione o deve arredarla da zero si chiede, per ovvi motivi, quali saranno le tendenze di arredo bagno relative all’anno che sta per arrivare. Scopriamo assieme le principali nelle prossime righe di questo articolo.

Atmosfere gotiche

Le atmosfere gotiche sono tornate di super moda. A dimostrazione di ciò, è possibile chiamare in causa il successo della serie Netflix Mercoledì, diretta da Tim Burton. Chi vorrà renderle protagoniste degli interni di casa, potrà approfittarne mettendole al centro dell’attenzione in bagno. Per essere precisi, nel 2023 andrà tantissimo il bagno gotico moderno. Spazio quindi non solo al nero, ma anche a dettagli in ottone. 

Lessis more

Un’altra tendenza che caratterizzerà l’arredamento del bagno l’anno prossimo è quella del Lessis More. Meno è meglio: le nuove collezioni dei grandi brand sono focalizzate, non a caso, verso la pulizia formale, l’assenza di orpelli decorativi e le forme pure.

Si tratta di caratteristiche grazie alle quali è possibile accentuare in maniera meravigliosa l’atmosfera di relax tipica della stanza da bagno.

La magia del color corallo

Il colore immancabile nel bagno di moda nel 2023? Il Viva Magenta, cromia ufficiale Pantone per l’anno che stiamo per accogliere, ma non solo. Chi vuole arredare in maniera trendy la stanza a cui sono dedicate queste righe, non può non prendere in considerazione il corallo.

Questo colore, in grado di regalare uno straordinario senso di pace al primo sguardo, è al centro dell’attenzione da un paio d’anni ormai. Il 2023, a quanto pare, rappresenterà la conferma di una tendenza che piace tantissimo a chi vuole arredare la stanza da bagno all’insegna dell’originalità.

Arredi sospesi

Non c’è che dire: sono numerosi gli aspetti da considerare quando si punta ad arredare il bagno con dettagli trendy l’anno prossimo. Oltre ai consigli appena citati, non possiamo non chiamare in causa il fatto di orientarsi, se possibile, verso i sanitari e i mobili sospesi.

Non plus ultra della leggerezza, gli elementi d’arredo del bagno sospesi sono anche un inno alla semplicità e alla funzionalità. Permettono infatti di gestire al meglio l’aspetto delle pulizie che, molto spesso, risulta ostico per via della mancanza di tempo. Il sanitario e il mobile sospeso, parliamoci chiaro, facilitano notevolmente le cose.

Per quanto riguarda lo stile, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Grazie al boom dell’e-commerce che ha investito anche il mondo dell’arredamento e dell’home decor, basta infatti un click per trovare tantissimi mobili per il bagno online sospesi da terra pronti per essere acquistati. 

Mescolare diversi materiali? Sì, grazie!

Proseguendo con l’elenco delle tendenze che saranno protagoniste dell’arredo bagno nei prossimi 12 mesi, non possiamo non chiamare in causa la stratificazione, la scelta di mixare tra loro diversi materiali. Metallo, vimini e cementine nella stessa stanza da bagno? Perché no! Se si trova l’equilibrio giusto tra i vari elementi e accessori, si può dare vita a un contesto a dir poco gradevole.

Luci? Rigorosamente neon!

Fino ad ora non abbiamo fatto cenno alla luce, un elemento nodale per arredare il bagno in maniera perfetta. Quali saranno le linee guida per una stanza da bagno trendy nel 2023? Il focus per il prossimo anno sarà su luci al neon, ovviamente LED per rispettare la centralità della sostenibilità e del risparmio, due driver basilari per la gestione degli spazi di casa a prescindere dall’ambiente sul quale ci si concentra.

La giungla sul muro

Concludiamo rammentando un trend impossibile da ignorare per il bagno l’anno prossimo: la carta da parati a tema giungla, un fantastico omaggio alla natura e un modo per sognare di trascorrere del tempo in stupendi Paesi lontani.

Condividi su:

Seguici su Facebook