Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nasdaq 100 potrebbe rientrare tra gli indici di riferimento per il 2023

Condividi su:

Il graduale miglioramento del Nasdaq 100 (e dell'indice S&P 500) aumenta le probabilità di un anno davvero molto buono per investire in questi indici, specialmente se valutata correttamente l’azione da parte di Federal Reserve, rispetto a uno stop per quanto riguarda il rialzo dei tassi.

Il rialzo dell'indice S&P 500 e del Nasdaq 100 nel trimestre gennaio-marzo sopra il massimo del trimestre ottobre-dicembre (sulle classifiche trimestrali per la prima volta dall'inizio del trend ribassista nel 2022), ha aumentato le probabilità che il peggio possa essere finita per le azioni statunitensi. Entrambi gli indici rimangono nelle rispettive fasi rialziste, evidenziate per la prima volta durante lo scorso gennaio. Inoltre, l’arretramento di febbraio-marzo è stato un consolidamento all'interno della fase rialzista e non un'inversione del trend rialzista.

Per quanto riguarda l’indice Nasdaq 100 bisogna ricordare come ci sia stata una vera impennata registrata durante il mese di febbraio scorso e che potrebbe di fatto dettare una nuova linea rispetto al trend che andrà da qui fino al prossimo settembre 2023.Il passaggio dell'indicatore MovingAverage Convergence Divergence (MACD) in territorio positivo sui grafici settimanali per la prima volta dall'inizio del 2022 è un segno che la tendenza dell'indice Nasdaq 100 è cambiata.

Cos'è il Nasdaq 100? Si tratta di uno dei principali indici azionari rivolto in maniera massiccia ai titoli azionari di area tecnologica.

Nasdaq 100: prezzo delle azioni Nvidia e anteprima dei risultati del primo trimestre

Il prezzo delle azioni Nvidia è stato recentemente aumentato dagli investimenti AI di Alphabet Inc - C (All Sessions) e poiché la società ha annunciato che i suoi supercomputer A3 sono in parte alimentati dalle GPU H100 di Nvidia.Ciò avviene dopo che Nvidia all'inizio di quest'anno ha lanciato la sua nuova scheda grafica RTX 4070 tanto attesa, il suo processore Nvidia GeForce RTX 4090 con la sua RTX Video Super Resolution ora integrato negli ultimi aggiornamenti del browser Chrome e Edge, che è stato ben accolto dai mercati finanziari.

Alcuni investitori temono, tuttavia, che l'aumento stratosferico del prezzo delle azioni della società - di oltre il 100% già quest'anno e uno sbalorditivo 370% negli ultimi cinque anni - potrebbe non continuare poiché il ROCE (Return on Capital Employed) si è dimezzato da circa 32% cinque anni fa a circa il 16% quest'anno. È ancora significativamente al di sopra della media dei semiconduttori del 13%, ma mostra che i reinvestimenti nella sua attività che l'azienda sta facendo portano a rendimenti decrescenti.

Come scambiare Nvidia oggi

I dati di Refinitiv mostrano una valutazione di consenso degli analisti da parte di Nvidia con una buona possibilità di compravendita in questo particolare periodo.  I dati sul sentiment di IG mostrano che l'87% dei clienti con posizioni aperte sull'azione (al 16 maggio 2023) si aspetta che il prezzo salga nel breve termine, mentre il 13% dei clienti si aspetta che il prezzo scenda mentre l'attività di trading di questa settimana ha mostrato 51 % di vendite e questo mese.

Nvidia – un punto di vista tecnico su questo investimento

Il prezzo delle azioni Nvidia è aumentato di un impressionante 102% dall'inizio dell'anno, avvicinandosi rapidamente al prezzo target delle azioni di $ 300 degli analisti fondamentali, un livello scambiato l'ultima volta nel gennaio 2022 e il prossimo obiettivo di rialzo tecnico del massimo di fine dicembre 2021 a $ 313,30.Una volta migliorato, sarà in vista il record di tutti i tempi del prezzo delle azioni Nvidia a $ 346,47.

Da un punto di vista odierno possiamo vedere come Nvidia ha superato il range di trading laterale da marzo ad aprile ed è entrata in un nuovo range laterale nel mese di maggio, che mostra tuttavia una tendenza al rialzo, dal momento che è possibile rilevare una serie di massimi e minimi più elevati.Pertanto, le probabilità favoriscono un ulteriore rialzo che dovrebbe presto portare il prezzo delle azioni Nvidia al di sopra della sua soglia psicologica di $ 300 verso il suo massimo storico, a condizione che nessuna inversione ribassista (attualmente inaspettata) riporti il prezzo delle azioni al di sotto del minimo di fine aprile a $ 262,25 su base giornaliera di chiusura del grafico. Solo allora il trend rialzista a medio termine diventerebbe più fragile.

Nvidia rilascerà i risultati del primo trimestre del 2023 il 25 maggio 2023.

I risultati del primo trimestre 2023 dovrebbero mostrare un calo del 21,40% su base annua dei ricavi e un calo del 32,35% dell'EPS.Si prevede che le entrate saranno incrementate dalle nuove schede grafiche e dal software di upscaling video dell'azienda che sono presenti negli ultimi aggiornamenti del browser Chrome e Edge e dagli investimenti AI di Alphabet e dai suoi supercomputer A3 che utilizzano i chip di Nvidia.L'87% dei clienti di IG con posizioni aperte è lungo la quota, ma l'attività di trading di questa settimana mostra il 51% delle vendite e questo mese il 62% delle vendite.Il prezzo delle azioni Nvidia è aumentato di un impressionante 102% da inizio anno ed è sulla buona strada per superare presto l'obiettivo di prezzo di $ 300 degli analisti fondamentali, puntando al suo massimo storico a $ 346,47.

Questo ci indica che il momento favorevole per l’indice del Nasdaq 100 si riflette su tutte le azioni dei tecnologici con tutto ciò che ne comporta per titoli come quello di Nvidia che è uno dei più considerati e validi del momento. 

Condividi su:

Seguici su Facebook