Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bosco Motticce, bonificata l’area per tutelare la salute dei cittadini di San Salvo

Il sindaco Magnacca: era un impegno che avevo preso con tutta la città e che ora siamo riusciti a ultimare

Condividi su:

«La bonifica di Bosco Motticce è un’opera importantissima realizzata da questa Amministrazione comunale a tutela della salute dei cittadini di San Salvo e dell’intero territorio, per garantire a tutti un ambiente sano e salubre. Un impegno che avevo preso con tutta la città e che ora posso dire: siamo riusciti a ultimare».

Lo ha detto il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, nel corso della conferenza stampa tenuta nella discarica di Bosco Motticce per annunciare che entro la fine dell’anno saranno completati i lavori di bonifica del sito, ritenuto dai più una bomba ecologica a poche centinaia di metri dal fiume Trigno.

Un altro risultato importante dell’azione di difesa ambientale che può vantare il Comune di San Salvo e il sindaco Magnacca con la sistemazione di un’area di 20 mila metri quadri e utilizzata per conferire i rifiuti urbani sino al 1990.  I finanziamenti sono stati ottenuti nel 2013 dalla Regione Abruzzo e la consegna dei lavori, con gara europea, è avvenuta nell’agosto dello scorso anno ed eseguiti dalla Ditta Di Donato di Teramo.

E’ di questi giorni la certificazione dell’Agenzia regionale per la tutela ambientale che conferma, come a seguito di questo intervento completato tra i primi in Abruzzo rispetto al finanziamento ottenuto, siano scomparsi gli elementi inquinanti e il cui costo non ha gravato nemmeno un euro alle tasche dei cittadini di San Salvo.

«E’ vero abbiamo eliminato questa che era definita una vera e propria bomba ecologica, in un sito dove fino al 1990 venivano conferiti rifiuti urbani. Un’area che ha dovuto attendere – ricorda il sindaco Magnacca – lungamente di essere bonificata e solo attraverso l’azione di quest’amministrazione sono iniziati i lavori nell’estate del 2014, dopo aver ottenuto l’anno precedente il finanziamento per 2 milioni e 150mila euro, a seguito di un lungo lavoro con i competenti assessorati regionali.

La conclusione dei lavori, previsti entro la fine dell’anno, sono per noi motivo di grande soddisfazione, soprattutto dopo la comunicazione dell’Arta che attesta come dopo questi interventi nell’area di Bosco Motticce non ci sono più elementi inquinanti».
I lavori sono stati seguiti dal responsabile del settore Ambiente e Manutenzione, Michele De Filippis.

La nuova sfida dell’Amministrazione comunale è ora quella di poter essere autorizzata a utilizzare le economie fatte nella bonifica di Bosco Motticce per nuove attività di educazione  ambientale a vantaggio di tutta la comunità locale.

L’assessore all’Ambiente, Angiolino Chiacchia, ha spiegato i lavori eseguiti sul sito con realizzazione di un diaframma con paratia in cemento armato e fondo di betonite, le successiva sagomatura e profilatura e la posa di teloni impermeabili per evitare che il terreno possa cedere. L’area sarà interamente recitata.

All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali Giovanni Artese e Maria Travaglini e il presidente del Consiglio comunale, Eugenio Spadano.

Condividi su:

Seguici su Facebook