Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

“L’arte è un efficace strumento per diffondere la cultura della pace”

Seminario "Tuttarteimmagina" tenuto dal professor Raspa alla "Salvo D'Acquisto"

Condividi su:

Giovedì 9 marzo presso la palestra dell’istituto comprensivo 1 di San Salvo,  si è svolto un seminario condotto dal Prof Orlando Raspa dal titolo TUTTARTEIMMAGINE, con la partecipazione di tutti gli studenti delle otto classi terze, e gli studenti di due classi seconde dell’istituto.

Il prof Orlando Raspa ha realizzato un lungo tappeto con circa 400 immagini eseguite dagli studenti che hanno lavorato per il concorso “Un Poster per la Pace” indetto dal Lions Club San Salvo, parte del pavimento della palestra si è colorato di immagini rappresentanti la pace, suscitando meraviglia e stupore da parte di tutti.

Una palestra colma di giovani, insegnanti e personalità, che hanno partecipato sin dalle prime battute con entusiasmo e curiosità.

Una riflessione sull’immagine e sull’arte di ieri e di oggi, comparazioni e similitudini tra l’arte del passato e la grafica sintetica di oggi, dibattiti di vario genere .

Il prof Orlando Raspa ha coinvolto la platea dei giovani che hanno partecipato con battute e risposto a domande, mostrando un piacevole interesse allo scambio culturale, dal sapore piacevolmente teatrale.

Non è mancata la musica, con l’orchestra diretta dal maestro Fausto Esposito che si è esibita con una serie di brani e con diversi studenti solisti rendendo il tutto ancora più vivace e spettacolare.

Nel corso della manifestazione si sono succeduti tanti ospiti. La dirigente Teresa Ascione ha sottolineato il valore dell’istituzione scolastica quale luogo di aggregazione, gioia e scambi culturali.

La dirigente dell’Istituto Comprensivo 2 Anna Orsatti ha difeso i valori dell’uomo, di cui oggi in parte tendono a svanire .

Una nutrita delegazione del Lions Club San Salvo, dal presidente Emanuele Cieri, al vice Christian Valentino, alla responsabile del service “Un poster per la pace”, Silvana Marcucci, e agli officer Virginio Di Pierro e Claudio De Nicolis, era presente nella palestra trasformata in auditorium per l’occasione.

L’architetto Virginio Di Pierro ha spiegato ai giovani, l’importanza di creare un buon rapporto tra l’immagine architettonica senza trascurare l’importanza della funzionalità, che troppo spesso in virtù di una buona apparenza, rischia di venir meno.

Erano presenti anche l’assessore alle Politiche Sociali Maria Travaglini  e l’assessore alla Cultura Giovanni Artese portavoci dell’amministrazione comunale di San Salvo sempre sempre presenti tra i giovani e cultori anche loro di manifestazioni artistiche e culturali.

 E' seguito l’intervento della dott.ssa Silvana Marcucci, artefice di mille iniziative e sempre  propensa alla costruzione di nuovi propositi per una società e un futuro migliore per tutti .

Una mattinata da ricordare dove la cultura si è trasformata in un piacevole spettacolo.

Foto di Claudio De Nicolis

Condividi su:

Seguici su Facebook