Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Come stanno le cose”

Condividi su:

L’Istituto Comprensivo N.2 di San Salvo, a conclusione delle attività formative dell’ambito scientifico, ha organizzato la conferenza “Come stanno le cose”: De rerum natura,  tenuta del professor Piergiorgio Odifreddi, noto matematico, logico e saggista, autore di trattati di divulgazione scientifica, storia della scienza e della filosofia, il giorno 24 maggio alle ore 18.30 presso il centro culturale”Aldo Moro” di San Salvo. La conferenza  sarà introdotta dalla professoressa Anna Orsatti, dirigente scolastico dell’Istituto.

L’iniziativa, patrocinata e compartecipata dal Comune di San Salvo e dall’  Università delle Tre Età San Salvo, con la collaborazione della Pro loco, si pone all’interno del progetto “Viaggio dal centro della Terra alla superficie”, che ha coinvolto gli alunni dell’istituto in un percorso formativo finalizzato  non solo alla conoscenza dei fenomeni naturali e scientifici, ma anche allo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole. Il professore tratterà temi di astronomia e geologia partendo dall’analisi dell’opera del poeta latino Lucrezio, che  già nel I sec a.C. affrontava argomenti di straordinaria attualità: la natura, le sue leggi, la formazione dei mondi, il perpetuo movimento degli atomi, la nascita e la morte delle cose, i fenomeni del cielo e della terra, l’uomo, l’esaltazione della pace e della fratellanza umana.

Un affascinante universo raccontato da un profondo conoscitore di scienza e filosofia, capace di coinvolgere con il suo linguaggio colto e raffinato.

La serata vedrà  l’esibizione di un ensemble di archi dell’orchestra giovanile MUSICA IN…CRESCENDO che eseguirà brani di Bach, a coronamento di un’atmosfera che si spera ricca anche di connotazioni emotive.

Condividi su:

Seguici su Facebook