Torna il maestro Lorenzo Pusceddu a dirigere l’orchestra sansalvese-finlandese

| di Maria Napolitano
| Categoria: Cultura
STAMPA

Nei giorni dal 28 al 30 Aprile 2018 gli alunni delle classi seconda D e terza D saranno protagonisti del gemellaggio tra Orchestre Scolastiche denominato “International School Band Meeting” durante il quale l’ Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto, con la collaborazione e il patrocinio del comune di San Salvo e con il sostegno del complesso bandistico di San Salvo ospiterà la “Kuiopio Young Band” composta da circa 40 ragazzi provenienti dalla Finlandia.

Durante i 3 giorni gli alunni sansalvesi e quelli finlandesi costituiranno un’unica orchestra che sotto la direzione del maestro Lorenzo Pusceddu direttore e compositore da sempre impegnato nella formazione di ensemble giovanili.di fama mondiale, lavorerà su una serie di brani che verranno eseguiti il 30 aprile alle ore 18 presso il cortile della scuola media “Salvo D’Acquisto”. Tutte le altre attività verranno eseguite presso la Porta Della Terre.

Il maestro Pusceddu, arrivato ieri pomeriggio, ha già partecipato alle prove d’orchestra settimanali degli studenti sansalvesi. Non è la prima volta che il maestro si reca a San Salvo. Il 26 marzo 2017 era intervenuto sull’ incontro-dibattito “La Banda Musicale tra territorio e cultura” (leggi)

Ha al suo attivo un catalogo di oltre 300 lavori, tra brani originali, arrangiamenti e trascrizioni che toccano tutti i gradi di difficoltà. La sua opera, pubblicata dalla Scomegna Edizioni Musicali, è conosciuta ed eseguita a livello internazionale. I suoi brani sono utilizzati come pezzi d’obbligo in importanti concorsi di esecuzione e da diversi anni scrive prevalentemente su commissione. Come direttore ha ricevuto importanti riconoscimenti in prestigiosi festival e concorsi internazionali.

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK