Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“L fav ‘nghe’ lu sughe” (Fave con la conserva)

Le ricette dei contadini della provincia di Chieti

Condividi su:

È questo il periodo delle fave, un frutto della terra che o si ama o si odia perché ha un gusto molto particolare. Gli amanti delle fave e della buona compagnia organizzano le cosiddette favate, fave e pane fresco, olio d’oliva e del buon formaggio, meglio se pecorino.

Le fave oltre a essere gustate crude possono essere anche cotte. Una ricetta che preparava anche mia madre per mio padre, e di cui era ghiotto,  era “le fave con il sugo”. È questo uno di quei piatti in cui non si può non inzuppare il pane.  Mia mamma le cucinava in maniera molto semplice e anche con le fave fresche e tenere. Una pentola con un filo d’olio in cui soffriggeva appena appena una cipolla prima tagliata a listarelle, una bottiglia di salsa fatta in casa, fave non troppo fresche e sale.  

Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere. La narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni mercoledì una di queste ricette. Ecco la quarta ricetta.

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di fave sgusciate, non troppo tenere, 2 mestoli d’olio, 1 cipolla, un pizzico di fiori di finocchio, un cucchiaio di conserva, un peperone, sale e pepe q.b

Procedimento

Fate imbiondire la cipolla nell’olio e mettere un po’ di sale e pepe. Quando la cipolla diventa trasparente stemperare nell’olio un cucchiaio abbondante di conserva, aggiungere un po’ di acqua e portare a bollore ed infine aggiungere le fave con un pizzico di fior di finocchio.

Lasciar cuocere lentamente fino a quando il liquido non si sia quasi del tutto assorbito.

Nota: Si recuperano le fave che non sono più buone da mangiare crude con il pecorino. La conserva di pomodoro si può sostituire con la conserva di peperoni addensata al sole.  

Condividi su:

Seguici su Facebook