Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Le ricette della domenica: il fiadone abruzzese

| Categoria: Gusto | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Il fiadone abruzzese è da secoli una prelibatezza sotto tutti i punti di vista. Probabilmente nato nella corte di Ferrara durante gli anni di Ludovico Ariosto, negli anni la sua ricetta si è trasformata, dando spazio agli ingredienti della produzione abruzzese.

Il fiadone abruzzese viene generalmente preparato durante le festività di Pasqua, difatti la tradizione vuole che sia scambiato tra le famiglie durante il periodo pasquale.

Esistono due varianti del fiadone abruzzese: una salata e una dolce. Qui troverete la ricetta del fiadone abruzzese dolce.

 

Ingredienti per la pasta:

500 gr di farina 00

4 uova intere

0,5 dl di olio di oliva

un pizzico di sale

mezzo bicchiere di latte

mezza bustina di lievito per dolci

 

Per il ripieno

500 gr di formaggio di pecora stagionato e grattugiato

5 uova intere

1 bustina di lievito per dolci

pepe nero macinato, noce moscata, burro per ungere la tortiera

 

Preparazione:

Sulla spianatoia, disponete la farina a fontana e sgusciatevi quattro uova, versate l’olio e il latte, aggiungete il lievito e impastate per ottenere un amalgama liscio e discretamente morbido. Coprite con una ciotola e lasciate riposare per 1 ora.

In una terrina di vetro mettete il formaggio grattugiato, unite le uova in precedenza sbattute e il lievito, profumate con il pepe e la noce moscata, quindi mescolate con un cucchiaio di legno.

In una tortiera imburrata, stendete la pasta assottigliata con il mattarello, appena più grande da fuoriuscire di un paio di centimetri, ricopritela con il composto di formaggio, arricciate il bordo creando una cornicetta.

Sbattete l’uovo rimasto, pannellatelo sopra la torta, quindi mettete in forno caldo a 180° e cuocete per 40 minuti. Servitelo tiepido o freddo.

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK