Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le ricette della domenica: le mandorle atterrate

Condividi su:

Cosa fare dopo Pasqua con le mandorle avanzate dai dolci? Ecco una ricetta facile e della tradizione che potrebbe essere utile: le mandorle atterrate. Dette anche "sassi d'Abruzzo", sono mandorle ricoperte da zucchero fuso che, una volta caramellato su di esse, le rende simili a delle piccole pietruzze scure: da qui proviene il nome, perché queste minute squisitezze sembrano simili a dei piccoli sassolini in mezzo alla terra.
Ingredienti:

  • 200 gr di mandorle con la buccia
  • 200 gr di zucchero semolato
  • ½ bicchiere di alchermes misto ad acqua

Far sciogliere lo zucchero in una pentola antiaderente insieme all’acqua ed all’alchermes a fuoco medio. Unire le mandorle mescolando di continuo fin quando l’acqua ed liquore si saranno ritirati e lo zucchero si sarà raggrumato sulle mandorle. Togliere dal fuoco il composto e versarlo su un piano di marmo oppure su un foglio di carta forno e, aiutandovi con due cucchiai, separate le mandorle ad una ad una. Una volta raffreddate, i vostri sassolini saranno pronti.

Al posto dell’alchermes, si possono utilizzare altri liquori oppure il caffè.

Una variante molto comune, che in questo caso vi permette di consumare il cioccolato delle uova di Pasqua, Ã¨ quella di utilizzare il cioccolato fondente e di staccare il composto in gruppetti di 4/5 mandorle da servire poi nei pirottini di carta colorati.

Avrete dei dolcetti sfiziosi e veloci che potrete accompagnare con vini liquorosi. Sarà un successo assicurato.

Condividi su:

Seguici su Facebook